CORONAVIRUS

Modena, chiusi in casa per il virus: «Una palla di fuoco sopra la città, sembra un Ufo: non era una lanterna cinese»

Martedì 21 Aprile 2020 di Michele Galvani
La palla di fuoco avvistata sopra Modena

Troppo grande per essere una lanterna cinese. Troppo piccola e silenziosa per essere un aereo. Una palla di fuoco, questo è certo. Una scia luminosa, avvistata chiaramente poche sere fa sopra Modena. Un avvistamento, fose uno dei tanti in questi ultimi giorni, ma che a molti ha fatto pensare immediatemente a un Ufo. Nel video, girato da un residente, si vede questo punto rosso che si muove, lentamente e in orizzontale. «Diverse persone lo hanno visto», hanno scritto sui social. Quella sera sulla zona si è abbattuta una sorta di «tempesta perfetta» di vento e sabbia e qualcuno ha pensato non fosse una coincidenza. La lanterna cinese va sempre in alto ed è molto piccola, in questa occasione si nota chiaramente il movimento in parallelo. E a volte sembrava come facesse una fiammata. Illusione ottica? Chissà. Lo scorso mese anche a Palermo erano stati rilevati alcuni avvistamenti: enormi sfere, erano disposte ad una quota piuttosto bassa, sopra degli edifici, ma sotto alle nuvole. Erano stazionarie ed a forma di un rettangolo con gli angoli curvati. In alcuni punti, questi globi di luce formavano dei triangoli che si spegnevano ed accendevano.

Vacanze a ufo: a caccia di alieni in giro per il mondo

Ufo, la Marina Usa conferma per la prima volta: «Fenomeni aerei non identificati nei nostri filmati». Lo scoop dell'ex Blink-182 Video

L'autore del video ha fatto una segnalazione immediata, tramite mail, al Centro ufologico nazionale e al Cisu (Centro italiano studi ufologici) per chiedere spiegazioni. Il Cisu ha fatto sapere che analizzeranno il video e che si aspettano di riceverne altri. Sarà perché c'è più silenzio o perché non volano aerei, sarà che con il coronavirus a casa c'è più tempo per osservare le stelle e il cielo, fatto sta che «mi sono accorto dei bagliori dalla mia sala da pranzo - racconta l'autore del video, che ci tiene a restare anonimo - se si osserva il video, la palla rossa si ferma per un po', così come inizialmente era all'altezza di casa mia (dove però è stata ferma per un minuto quasi). Dopo riprende il suo movimento perfettamente parallelo al terreno. Per poi spegnersi o scomparire». Il giallo resta. Come sempre, quando si parla di avvistamenti di Ufo bisogna andarci cauti. Nella zona si cercano ulteriori testimonianze. 

Ultimo aggiornamento: 18:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani