Clima, ottobre 2019 il più caldo mai registrato

Venerdì 8 Novembre 2019
La lotta al cambiamento climatico continua a rappresentare la sfida più urgente oltre che difficile da vincere, occupando un posto centrale nell'agenda globale. Intanto, le notizie che arrivano sono tutt'altro che incoraggianti, anzi, testimoniano il cambiamento in atto.

Le temperature medie in tutto il mondo per il mese di ottobre 2019 sono state le più calde mai registrate. Lo rende noto in un comunicato il Copernicus Climate Change Service (C3S), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto dell'Unione Europea. Ottobre è il quinto mese consecutivo che vede temperature da record o estremamente elevate.

A livello globale, le temperature del mese preso in esame, sono state infatti più calde di 0,69 gradi Celsius rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, portando così a casa il record di l'ottobre più caldo mai registrato. In gran parte dell'Artico sono state registrate temperature molto al di sopra della media. In tutta Europa, registrate temperature generalmente superiori alla media, ad eccezione della maggior parte delle zone del nord e del nord-ovest del continente. Gran parte degli Stati Uniti occidentali e del Canada hanno registrato temperature molto inferiori alla media.

(Foto: © Aleksandr Papichev/123RF) Ultimo aggiornamento: 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma