Threads, oltre 100 milioni di utenti in 5 giorni. Come funziona l'anti Twitter (e perché non c'è ancora in Europa)

Lunedì 10 Luglio 2023, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 18:22

Che differenza c'è tra Twitter e Instagram (il papà di Threads)?

Twitter ha foto e video, ma il cuore del servizio è il testo (e i link). Instagram, invece, si basa su foto e video (e link nella bio). Questo implica una svolta molto importante per il mondo dei social media, avverte Ben Thompson, un esperto analista dei modelli di business dei social media. Su Twitter si seguono gli autori di notizie, gli analisti, gli anonimi perspicaci. È un social da lettura, anche se brevissima. La velocità, e la densità, di informazioni di Twitter non hanno eguali al mondo, sottolinea Thompson. Su Instagram, invece, si possono seguire marchi e influencer, e la principale interazione con gli amici è costituita dalle stories. Si tratta di aspirazioni, non di informazioni, e le prime hanno molto più senso per una pubblicità efficace e mirata. Meta ha descritto Threads come «un'iniziativa che prende il meglio di Instagram e lo estende al testo». Infine Thompson spiega che è fondamentale spostare il focus sullo stato mentale dell'utente. «Instagram è un momento di svago e di evasione, qualcosa che si fa quando si procrastina; Twitter è intenso e combattivo, e molto più probabilmente è legato a qualcosa che sta accadendo nel mondo fisico, sia che si tratti di guardare lo sport o la politica o di lavorare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA