Incidente aereo a Tokyo, l'audio tra torre di controllo e volo della Guardia Costiera: «Fermarsi sull'hold point della pista C5». Poi l'impatto

Giovedì 4 Gennaio 2024, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 17:33

Il tracciamento del volo della Guardia Costiera

Come mostra Flightradar24 l'ultimo frame Mode S ricevuto dall'aereo DHC-8 della Guardia Costiera giapponese è stato registrato alle 08:47:32 UTC del 2 gennaio. L'aereo non era equipaggiato con un transponder ADS-B. L'aereo della Guardia Costiera stava effettuando una missione per sostenere gli sforzi di soccorso in seguito al terremoto che ha colpito il Giappone il giorno di Capodanno. Flightradar24 traccia gli aerei equipaggiati solo con un transponder Mode S utilizzando la Multilaterazione (MLAT). L'aereo invia un segnale radio che contiene l'indirizzo ICAO a 24 bit univoco dell'aereo, l'altitudine e lo squawk assegnato dall'ATC. A differenza dei messaggi ADS-B, i messaggi Modalità S non contengono la posizione o la velocità dell'aereo. MLAT viene utilizzato per calcolare la posizione dell'aereo in base alla differenza oraria di arrivo dei segnali radio dalla posizione sconosciuta della sorgente (l'aereo) alla posizione nota dei ricevitori Flightradar24. Le posizioni MLAT possono essere calcolate solo quando più ricevitori rilevano il segnale dall'aereo. Nel caso del JA722A, i segnali non sono stati visti da un numero sufficiente di ricevitori Flightradar24 per calcolare le posizioni dell'aereo a terra.

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