Fiorella Mannoia a Sanremo 2024, chi è la Big che canta Mariposa? Età, carriera e vita privata

Martedì 6 Febbraio 2024, 10:09 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 16:26


La carriera

Inizia a lavorare seguendo la carriera del padre, della sorella Patrizia e del fratello Maurizio Stella, in qualità di controfigura di Lucia Mannucci e stunt-girl nella pellicola di Daniele D'Anza "Non cantare, spara" del 1968.

Sanremo 2024, i 30 cantanti in gara

Dopo aver fatto da controfigura anche a Candice Bergen e Monica Vitti, fa il suo esordio nel panorama musicale al Festival di Castrocaro, cantando il brano di Adriano Celentano "Un bimbo sul leone"; pur non vincendo, Fiorella si guadagna il primo contratto discografico con la casa Carisch. Negli anni Ottanta attraverso l'album di Pierangelo Bertoli "Certi momenti" e grazie al duetto di "Pescatore", la Mannoia riesce a farsi conoscere in tutta Italia. Così, nel 1981 partecipa a Sanremo con il brano "Caffè nero bollente", che le garantisce un successo immediato. Nel 1984 torna a Sanremo con la canzone di Maurizio Piccoli e Renato Pareti “Come si cambia”: e non a caso nello stesso anno vince, con "Margherita" di Riccardo Cocciante “Premiatissima 84", davanti a Patty Pravo,Iva Zanicchi e Marcella Bella.

Il primo album dal vivo di Fiorella Mannoia viene pubblicato nel 1999, e si chiama "Certe piccole voci": include anche una cover del brano di Vasco Rossi "Sally". Il successo del disco è ottimo: oltre al primo posto nella classifica degli album più venduti, infatti, arriva anche un doppio disco di platino. Dopo gli album "Fragile" e "In tour" (quest'ultimo registrato dal vivo con Ron, Francesco De Gregori e Pino Daniele), la Mannoia recita nel 2003 nella commedia sentimentale "Prima dammi un bacio", di Ambrogio Lo Giudice. L'album "Concerti" e il dvd "Due anni di concerti" precedono la partecipazione al Live 8 di Roma (dove interpreta "Mio fratello che guardi il mondo", "Clandestino" e "Sally") e la nomina di Ufficiale del Presidente della Repubblica da parte di Carlo Azeglio Ciampi. Madrina, nel 2009, di "Amiche per l'Abruzzo", evento di beneficenza dedicato ai terremotati dell' Aquila in scena a Milano allo stadio Meazza. Il 24 gennaio del 2012 esce il disco di inediti "Sud", anticipato dai singoli "Io non ho paura" e "Non è un film", e seguito dal "Sud tour".Vincitrice in cinque occasioni della Targa Tenco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA