Si ammala di più chi pensa di non stare bene

Si ammala di più chi pensa di non stare bene
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 21:12
Chi ha un'idea negativa del proprio stato di salute è più facilmente vittima di virus e batteri. Un segno che forse esiste una capacità inconscia di predire la capacità di risposta immunitaria del nostro organismo.

E' la conclusione di uno studio pubblicato su “Psychosomatic Medicine” condotto da un'équipe di psicologi della Carnegie Mellon University in Pennsylvanie.
La ricerca è stata realizzata su 360 adulti sani con un'età media di 33 anni, ai quali è stato chiesto di autovalutare la propria salute attraverso un questionario, un indicatore utilizzato comunemente per valutare l'opinione di una persona sul proprio stato di salute.

I I volonatri potevano scegliere tra un “eccellente”, “molto buona”, “buona” , “media” e “debole”. Considerando che erano state scelte persone in buona salute, nessuno ha scelto “debole” e solo il 2% “media”.

In seguito, i partecipanti sono stati messi in contatto con il virus del raffreddore. Circa un terzo ha sviluppato un raffreddore e chi aveva valutato la propria salute come “molto buona”, “buona” o “media” è risultato essere due volte più a rischio di chi si era dichiarato in uno stato “eccellente”.

Secondo i ricercatori «gli individui sono probabilmente in grado di predire la loro capacità di risposta ai virus attraverso sensazioni ed emozioni che non sono intercettabili dai medici»
© RIPRODUZIONE RISERVATA