Sessualità, il livello
di prolattina influenza
il piacere di lui

Sessualità, il livello di prolattina influenza il piacere di lui
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 23:17
WASHINGTON Uomini, attenzione ai livelli di prolattina nel sangue: conosciuto come l'ormone delle donne in gravidanda o che allattano la prolattina in realtà, secondo un nuovo studio, influenzerebbe più di quanto fino ad oggi ritenuto la sessualità maschile.
In particolare, secondo al ricerca che ha esaminato più di tremila uomini tra i 40 e i 70 anni, bassi livelli di prolattina sono associati a funzionalità sessuale più bassa della media, poco piacere e dal punto di vista psicologico una tendenza alla depressione.

Lo studio ha misurato nei volontari i livelli di testosterone, fino ad oggi considerato il motore primario della sessualità negli uomini, l'indice di massa corporea, il colesterolo, gli zuccheri e la prolattina. Gli uomini hanno, quindi, compilato questionari sul loro stile di vita, dieta, fumo e sessualità.

I risultati, spiega il rapporto pubblicato sulla rivista Journal of sexual medicine, evidenziano che la presenza di bassa prolattina è accompagnata a una serie di sintomi di bassa salute sessuale e mentale: gli uomini che avevano la prolattina più bassa della media, sia pure nei livelli ancora considerati normali hanno tutti dichiarato un peggioramento nella loro vita sessuale, oltre alla depressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA