Pregliasco: «Zona arancione prima di Natale? Non voglio essere menagramo, ma...»

Per l'esperto «le occasioni di assembramento in questo periodo sono frequenti, quindi ben vengano le mascherine all'aperto»

Pregliasco: «Zona arancione prima di Natale? Non voglio essere menagramo, ma...»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Novembre 2021, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 16:41

«Prima di Natale mi aspetto qualche zona gialla in più. Zone arancioni? Non vorrei esser troppo menagramo, certo nelle altre nazioni i contagi sono aumentati enormemente», così il virologo e docente della Statale di Milano Fabrizio Pegliasco rispondendo alle domande sull'andamento della quarta ondata di Covid. L'esperto intervistato su Radio 1 ha raccomandato, inoltre, buon senso e cautela a causa della nuova variante Omicron del virus responsabile del Covid.

Omicron, «Mamma e suocera del paziente zero (vaccinate) con carica virale bassa: non sono sequenziabili»

OMS, possibili gravi conseguenze da variante Omicron

La previsione di Fabrizio Pregliasco

Il panico suscitato dalla variante Omicron, «è l'effetto di una comunicazione spettacolarizzata, difficile comunicare l'incertezza, quando ancora si sa poco. È un fatto naturale che questo virus sperimenti variazioni sul tema», spiega sul tema della nuova variante Pregliasco su radio 1.

Per il virologo «al momento ci sono perplessità sul fatto che questa variante possa schivare il vaccino e anche gli anticorpi monoclonali. Ma non si sa ancora nulla sulla possibilità reale che ciò avvenga. «Sì, è un pò da menagrami questo aspetto ma immaginiamoci lo scenario peggiore così da esser preparati», conclude Pregliasco.

Super Green pass, cos'è: bar e ristoranti solo per vaccinati. Come funziona il modello 2G di Austria e Germania

 

Nuove zone gialle e arancioni

«Le occasioni di assembramento in questo periodo sono frequenti, quindi ben vengano le mascherine all'aperto. Prima di natale però mi aspetto qualche zona gialla in più», prosegue. «Sullla zona arancione non vorrei esser troppo menagramo, certo nelle altre nazioni i contagi sono aumentati enormemente», conclude.

Quarta ondata, Pregliasco: «Lockdown? Politica faccia scelte forti e veloci, sì Green pass 2G»

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA