Allarme igiene: funghi nocivi
nella lavastoviglie

Allarme igiene: funghi nocivi nella lavastoviglie
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Agosto 2013, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 13:24
ROMA Attenzione alla pulizia della lavastavoglie. Il 62% delle macchine per lavare i piatti non sono sicure: contengono funghi nocivi per i polmoni e per la pelle.

A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista Medical Mycology. Il vapore prodotto da lavastoviglie, lavatrici, docce e vasche da bagno potrebbe quindi rappresentare un rischio per la nostra salute. La temperatura e il livello di umidità prodotti sono l'ambiente ideale per lo sviluppo di funghi e lieviti neri, esponendo i soggetti al rischio di infezioni polmonari anche serie.

A lanciare l'allarme è un team di ricercatori turchi delle Università di Mersin e di Çukurova, che hanno analizzato 893 campioni raccolti in 177 case diverse, arrivando alla conclusione che il pericolo maggiore viene proprio dalla lavastoviglie e dalle guarnizioni interne. Nel 33% dei casi, i campioni erano positivi alla presenza dei funghi.

La ricerca evidenzia il rischio concreto presente fra le mura domestiche e invita ad attuare quei provvedimenti utili a prevenire pericolose infezioni; la disinfestazione e la manutenzione degli elettrodomestici dovrebbe, dunque, essere periodica e capillare. Per la pulizia si consiglia l’utilizzo di bicarbonato, aceto o candeggina anche all’interno delle guarnizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA