Dieta del ghiaccio: l'ultima ricetta per bruciare calorie mangiando

Dieta del ghiaccio: l'ultima ricetta per bruciare calorie mangiando
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 22:53
Buone notizie in vista della prova costume: sulla Rete circola una nuova dieta che, oltre a farvi dimagrire, sicuramente vi terrà al fresco nelle calde serate estive. Ne è convinto il suo inventore, il gastroenterologo del New Jersey, Robert Weiner, che sulla questione ha anche scritto un e-book, ‘The ice diet’. Come si può intuire consiste nel mangiare ghiaccio.

I presupposti della dieta sono due: il corpo consuma calorie per sciogliere il ghiaccio che ingeriamo e, soprattutto, non assumiamo calorie aggiuntive. In più, secondo Weiner, lo stomaco si riempie dandoci un senso di sazietà. «Ingerire ghiaccio non ha controindicazioni fino ad un litro al giorno – spiega Weiner – e chi ne ha ingerito di più ha riportato soltanto un costante senso di freddo». Per il quale non c’è da stupirsi, aggiungeremmo. Ovviamente, la dieta è sconsigliata per chi andasse in vacanza in posti freddi. Ma anche se il corpo è troppo surriscaldato, ad esempio dopo l’attività fisica. «In tal caso una parte del calore generato dall’esercizio fisico verrebbe neutralizzato dal freddo del ghiaccio, minimizzando i benefici della dieta in termini di consumo calorico», sottolinea Weiner.

Se già vi vedevate consumare quintali di gelato al giorno, dovrete però ricredervi: il ghiaccio va bene solo se mischiato a sciroppi senza zucchero. Il gastroenterologo consiglia di tritare il ghiaccio come per un Margarita, mischiandolo però ad un infuso light di propria scelta. Nessuna scusa per alcolizzarsi, insomma. Naturalmente le manifestazioni di scetticismo non mancano: il fisico Andrew Jones ha sottolineato che, se mangiando un chilogrammo di ghiaccio si bruciano 117 calorie, per perdere mezzo chilo di peso bisognerebbe consumarne 30. Senza contare i problemi a denti e gengive derivati dal masticare ghiaccio tutti i giorni.