3 gennaio 1958 Il ministro Paolo Emilio Taviani illustra i risultati della Ceca

3 gennaio 1958 Il ministro Paolo Emilio Taviani illustra i risultati della Ceca
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Gennaio 2015, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 00:13
A Roma, parlando all’Università lateranense, il ministro Paolo Emilio Taviani illustra i risultati della Ceca, affermando che la produzione europea di acciaio è passata da 42 mila tonnellate a 57 (dato riferibile al 1956- primi mesi del 1957), che è prevedibile un parallelo sviluppo dell’Euratom mentre "non mancheranno difficoltà" per il Mercato comune.



Afferma inoltre che la Ced ha fallito "perché è mancata al Parlamento francese la necessaria volontà politica, /mentre/ oggi questa volontà sembra rinvigorirsi sotto la sferzata degli avvenimenti nel Medio Oriente".



Taviani è stato un politico, storico, economista e giornalista italiano, medaglia d'oro della Resistenza, uno dei capi del Movimento Partigiano in Liguria.



Membro della Consulta Nazionale e dell'Assemblea Costituente, poi del Parlamento Italiano dal 1948 fino alla morte, fu più volte ministro, tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana. Professore universitario, pubblicò studi di economia e importanti opere su Cristoforo Colombo. Come giornalista collaborò con numerose testate quotidiane e periodiche.