Dov'è finita la bella Roma di una volta?

di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 00:12 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 03:51
La bella #Roma!!
#colosseo

@DanielDiges 

Che fine ha fatto la bella Roma? Dario se lo chiede ormai da tempo. Da quando è esplosa l’inchiesta Mafia Capitale e lui era a New York dove gli americani, vedendo quel “mafia” su giornali e tv, pensavano che all’ombra del Cupolone si girasse ormai solo con coppola e lupara.

Poi quest’estate il funerale-show dei Casamonica: Dario era a Parigi e i francesi commentavano compiaciuti la parabola romana con quel senso quasi di rivincita dei Galli sui romani. Ma la doccia fredda è arrivata in questi giorni. Dario, sempre in giro, questa volta era a Londra. Una sera in un pub la cameriera gli chiede da dove viene e lui, orgoglioso, ha risposto con voce squillante «Da Roma!». Aspettandosi la solita reazione che riceve qualsiasi romano quando all’estero dice da dove viene: «Bella Roma». E invece lei gli ha raccontato di quando non è riuscita a visitare il Colosseo perché c’era lo sciopero del personale. Poi al tavolo accanto c’erano dei milanesi e lei sorridente ha detto che l’Expo era stato bellissimo.

A fine serata Dario ha chiamato Uber e l’autista aveva voglia di parlare. Anche lui ha esordito con un «Da dove viene?» e quando lo ha saputo ha commentato: «Ma cosa è successo alle vostre strade? Sono bucate come un Paese in guerra». Dario ci ha dormito su ma la mattina dopo, accendendo la tv dell’hotel, un’altra coltellata: si è imbattuto nell’intervista al neo sindaco di Londra Sadiq Khan: parlava della capitale inglese e quando doveva fare paragoni citava Parigi, Berlino e Milano. Dario pensa alle prossime elezioni e ai candidati sindaco e si sente di dire loro una cosa sola: «Aridatece la bella Roma».

davide.desario@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA