Sequestrati liquami industriali a Pomezia: si temono danni ambientali

Roma, sversamento illecito di liquami provenienti da ospedali: probabili danni ambientali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2019, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 17:06

Nei giorni scorsi la Stazione Carabinieri Forestale di Rocca di Papa ha sequestrato reflui industriali scaricati nel Comune di Pomezia. I militari sono intervenuti per verificare la segnalazione di un cittadino alla centrale operativa del 1515 (il numero di emergenza ambientale) e hanno accertato, insieme ai militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Pomezia, che un'azienda stava sversando all'interno di un fosso reflui provenienti dalle vasche dell'impianto di depurazione.

LEGGI ANCHE Roma, sequestrato il «deposito degli orrori» vicino al Tevere: c'erano anche animali in putrefazione

I reflui, di colorazione bluastra, maleodoranti e a consistenza semiliquida, avevano invaso la sede del Rio Torto, facendo assumere alle acque un'anomala colorazione blu. L'impianto di depurazione riceve le acque di lavaggio di biancheria e indumenti appartenenti a strutture sanitarie pubbliche e private e, all'interno delle vasche dell'impianto, è stata rinvenuta la medesima sostanza riscontrata all'interno del fosso, sia per colore che per consistenza.

LEGGI ANCHE Schiuma bianca e rifiuti, i fiumi della Ciociaria tra inquinamento e degrado

Lo scarico è stato posto sotto sequestro dai militari intervenuti, mentre l'amministratore della società che gestisce l'impianto è stato segnalato all'autorità giudiziaria. Sono in corso attività tecniche volte ad accertare con precisione la natura dei reflui, per verificare la consistenza dei danni provocati al corso d'acqua e all'ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA