Roma, al via il "piano caldo" per gli anziani: piscine, gite al mare e laboratori

Roma, al via il "piano caldo" per gli anziani
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Giugno 2021, 14:06

Svago, intrattenimento e socializzazione durante i mesi estivi. Il Campidoglio lancia il "piano estivo" che partirà il 28 giugno e terminerà il 19 settembre. Il programma prevede tra l'altro la possibilità di trascorrere del tempo al mare, in piscina, nei circoli di lettura. La prenotazione alle iniziative è obbligatoria. Sono otto le associazioni coinvolte.

L'associazione «Sentieri popolari» propone, dal primo luglio al 19 settembre, presso la libreria Todomodo in via Bellegra 46, nel vicinissimo parco di Villa Gordiani (via Prenestina 325), e presso altri parchi della città un percorso di sostegno della terza età con attività ludico-didattiche, motorie e culturali, ma anche visite del territorio, laboratori riciclo creativo, corso di scacchi, alfabetizzazione informatica, circolo di lettura e altre attività culturali.

Dal 28 giugno al 10 settembre, la Uisproma work in progress ssd arl organizza attività motoria in acqua presso la piscina dell'impianto sportivo Fulvio Bernardini (via dell'Acqua Marcia, 51) e attività motoria e ricreativa fuori dall'acqua nello spazio ombreggiato nei pressi della piscina.

Dal 12 luglio al 3 settembre, il Circolo Montecitorio ssd in via dei Campi Sportivi, 5 mette a disposizione l'utilizzo della piscina e delle aree verdi annesse, con fruizione dell'area ristoro, libero accesso alla biblioteca, sala carte e TV, corsi in acqua ed eventi culturali gratuiti.

Dal primo luglio al 3 settembre anche la Free sport ssd arl presso la sede dello Sporting club Ostiense in via del Mare, offre lezioni di acqua fitness, uso di lettino e ombrellone, ping pong, biliardino e palestra.

Dal primo luglio al 10 settembre la Baila dance ssd arl in via Gregorio XI, 211 dà il via ad attività motorio-sportive, in particolar modo la danza; attività ludico-ricreative e giochi di abilità (quiz e tornei di carte), ma anche a laboratori teatrali con spettacolo finale. Alcune attività saranno svolte nel Parco di Val Cannuta in via Vezio Crisafulli n. 68/72.

Dal 28 luglio al 10 agosto 2021 l'Associazione educativa pedagogica «Petrarca» in via delle Dalie, propone un soggiorno diurno marino presso lo stabilimento Orsa Maggiore Cral Poste (Lungomare Amerigo Vespucci 32, Lido di Ostia) con servizio navetta inclusa. Previste attività motorie, ludico/ricreative e di socializzazione: corso di ginnastica in acqua e\o sul bagnasciuga, attività di canto e ballo, giochi socio-ricreativi, spazio di ascolto di gruppo. Sono inoltre inclusi: servizio di trasporto (sarà garantita la partenza da punti di raccolta da definire in base alla zona di appartenenza), pranzo, servizio spiaggia comprensivo di ombrellone e lettino, servizi igienici, cabine di spogliatoi e la presenza di un accompagnatore e un educatore.

Dal primo luglio al 30 settembre l'Accademia nazionale di cultura sportiva presso il Csa «Giardinetti» (via Carlo Santarelli angolo via Casilina) e presso il Csa «Pierino Emili» (via Bompietro, 19), propone attività motorie di tipo aerobico (ginnastica educativa/posturale, camminate di gruppo, balli di gruppo) e ludico-ricreative, nonchè seminari su attività motoria, sanitaria e alimentare.

Dal primo luglio al 3 settembre, accesso libero alla piscina e utilizzo dell'ampio spazio verde attrezzato dello Sporting club ostiense in via del Mare, 128.  

«Con il miglioramento della situazione sanitaria, quest'anno la voglia di condivisione per le persone anziane è ancora più forte. Con il Piano Caldo abbiamo voluto offrire a chi resta in città nei mesi estivi una molteplicità di attività per rispondere al bisogno di socialità e di leggerezza», dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Anche quest'anno abbiamo attivato un Piano Caldo all'insegna della valorizzazione del tempo libero e del rapporto con gli altri, in un clima di serenità e di promozione degli interessi personali, anche all'aria aperta, per un'estate vissuta insieme, nel rispetto di tutte le indicazioni di prevenzione sanitaria», afferma l'assessora alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA