Covid Roma, da Guidonia a Colleferro screening sulle scuole: positivi solo 9 studenti su 2.500

Covid Roma, da Guidonia a Colleferro screening sulle scuole: positivi solo 9 studenti su 2.500
di Luigi Biagi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 15:23

Su oltre 2.500 studenti delle scuole superiori della Asl Roma 5 soltanto nove sono risultati positivi al coronavirus. Sono i primi risultati dello screening che la Asl con sede a Tivoli sta realizzando nel territorio che va da Guidonia a Colleferro, passando per Palestrina e Subiaco. I 2.540 studenti, pari a circa il 12% della popolazione studentesca della zona, sono stati testati con tamponi antigenici presso i drive-in dell’azienda sanitaria. A somministrare i tamponi, a partire dagli ultimi giorni del 2020, sono stati gli operatori aziendali e l’equipe dell’Unità speciale di continuità assistenziale regionale (Uscar).

Covid Roma, tamponi rapidi e molecolari: dai laboratori ai drive-in alle farmacie, dove farli e quanto costa

L’iniziativa della Asl ha beneficiato della collaborazione degli istituti superiori del territorio, che hanno raccolto le disponibilità degli studenti a partecipare allo screening.

Colleferro, Subiaco e Palestrina sono i territori da cui si sono registrate più prenotazioni. Gli operatori sanitari hanno somministrato i primi test dal 28 dicembre scorso e termineranno il 10 gennaio con gli ultimi ragazzi prenotati. Gli altri studenti delle superiori, che vorranno fare il test antigenico gratuitamente, potranno aderire allo screening avviato dalla Regione Lazio, prenotandosi sul sito salutelazio.it

<div class="flourish-embed flourish-bar-chart-race" data-src="visualisation/1659099" data-url="https://flo.uri.sh/visualisation/1659099/embed" aria-label=""><script src="https://public.flourish.studio/resources/embed.js"></script></div>

La finalità

«Favorire il rientro a scuola in sicurezza è una nostra priorità e un importante obiettivo da perseguire e raggiungere – ha commentato il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito -. Gli studenti e le famiglie hanno risposto bene al nostro invito. Da parte nostra è stato fatto un grande sforzo organizzativo e gli operatori ancora una volta non si sono risparmiati. Lo screening prosegue e si rafforza – ha aggiunto il Direttore - grazie all’iniziativa regionale che offre gratuitamente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che riprenderanno le attività scolastiche dopo le festività natalizie, la possibilità di effettuare un tampone rapido COVID 19 - dal 04 al 31 gennaio 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA