Lazio, il Fattore famiglia è legge: in arrivo sostegni economici per centri estivi e trasporto scolastico

La norma approvata dalla Pisana

Lazio, il Fattore famiglia è legge: in arrivo sostegni economici per centri estivi e trasporto scolastico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Marzo 2024, 15:53

«Nel Lazio il Fattore famiglia è legge: la norma, appena approvata alla Pisana, definisce un indicatore economico integrativo che, nella fase di sperimentazione, avrà un impatto sulle rette dei centri estivi e sulle tariffe del trasporto scolastico, con l’obiettivo di applicarlo ad un numero sempre maggiore di prestazioni e servizi». Lo comunica, in una nota, Chiara Iannarelli, consigliere regionale del Lazio (Fratelli d’Italia). «Questa nuova legge prevede criteri più aderenti agli effettivi carichi familiari, considerando il numero dei figli e dei disabili a carico, i bisogni delle famiglie fragili e monoreddito, i nuclei monogenitoriali – aggiunge Iannarelli - Una misura in cui, finalmente, la famiglia viene riconosciuta e sostenuta, mitigando gli effetti della crisi economica e tendendo una mano a chi vive da solo».

«Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale che pone alla base le dimensioni del bisogno dei cittadini, superando lo strumento dell'ISEE, spesso penalizzante.

Una nuova politica di welfare che razionalizza la spesa pubblica e integra le politiche assistenziali con vere e proprie misure in grado di migliorare l’equità nell’accesso alle prestazioni e promuovendo la natalità», conclude Iannarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA