Domenica ecologica 3 dicembre a Roma, come funziona? Regole per circolare in auto in Fascia Verde, deroghe e orari

Seconda giornata di blocco al traffico per questo autunno/inverno

Domenica ecologica del 3 dicembre: come funzionerà? Regole per circolare in auto, deroghe e orari
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2023, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:01

In arrivo a Roma la prossima domenica ecologica, prevista per il prossimo 3 dicembre 2023. Sono in tutto 5 le giornate di stop al traffico calendarizzate dal Comune di Roma per l'inverno 2023/24. La prima è stata lo scorso 19 novembre, le successive le avremo appunto il 3 dicembre e poi ancora il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024 e il 24 marzo 2024. Dopodiché si procederà ad una nuova calendarizzazione delle domenica ecologiche del periodo primaverile.

Nuova Ztl Roma, sì alle euro 3 benzina sino a novembre 2024. La novità move-in (che somiglia al telepass)

Di seguito le informazioni su chi può circolare, fasce orariederoghe

Domenica ecologica 3 dicembre, le regole per circolare 

Al fine di contenere i valori delle concentrazioni degli inquinanti, in particolare del biossido di azoto, nelle domeniche ecologiche il Campidoglio dispone lo stop totale al traffico privato nella Fascia Verde. Le fasce orarie di stop al traffico vanno dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30

Sono comunque previste delle deroghe per le categorie di veicoli meno inquinanti.

Potranno quindi circolare: 

  • Auto Euro 6 benzina
  • Auto elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o benzina+metano, anche trasformati ma solo se marcianti a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive) 
  • Veicoli con contrassegno disabili.
  • Mezzi dei servizi sharing, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

Via libera, inoltre, per i mezzi di emergenza e soccorso stradale, dei servizi di Polizia e sicurezza, del trasporto pubblico di linea e alla gestione dei rifiuti urbani, igienico-ambientale, e alla gestione emergenziale del verde, oltre che ai mezzi di Protezione Civile, e ai mezzi immatricolati con targa C.D., S.C.V. e C.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA