Roma, al Bioparco nasce una cucciola di tigre di Sumatra: al mondo solo 600 esemplari

Si tratta di una nascita particolarmente rilevante perché è in corso un grande lavoro per la sua conservazione in Indonesia

La tigre di Sumatra nata al Bioparco di Roma
di Giampiero Valenza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Gennaio 2024, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 20:34

La piccola è uno dei 600 esemplari rimasti in tutto il mondo. Ancora non ha un nome ma lei, una neonata tigre di Sumatra, è a tutti gli effetti una cittadina di Roma. Nata al Bioparco, è la figlia di Tila, una delle sue ospiti. Si tratta di una nascita particolarmente rilevante perché è in corso un grande lavoro per la sua conservazione in Indonesia.

La popolazione di tigri, nell'isola di Sumatra, è stata compromessa a causa della caccia. A differenza della sua “sorella” estinta, la tigre di Giava, ha una pelliccia più scura e strisce più larghe. Si tratta della più piccola tra tutte le sottospecie di tigri presenti nel mondo. 

Capra in fuga da Bioparco, allarme dei passanti a Villa Borghese: arrivano polizia e carabinieri


Le realtà come quella del Bioparco di Roma stanno lavorando molto per tutelarne la sopravvivenza e non fare come invece è accaduto negli anni Cinquanta quando venne dichiarata estinta la tigre di Bali e negli anni Settanta con l'estinzione di quelle di Giava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA