Roma, a Trinità dei Monti tornano le atmosfere della "Dolce Vita"

Roma, a Trinità dei Monti tornano le atmosfere della "Dolce Vita"
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2016, 00:37 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 17:18
Da oggi la maestosa scalinata di Trinità dei Monti si trasformerà in una passerella d'eccezione per rivivere le atmosfere della Dolce Vita. Raccordo fra piazza della Trinità dei Monti e la sottostante piazza di Spagna, il monumento è attualmente oggetto di un intervento di restauro sponsorizzato dalla maison Bulgari. Ma da oggi sui pannelli trasparenti verranno applicate immagini storiche delle dive indimenticabili della Dolce Vita a grandezza reale, ritratte come se virtualmente percorressero la scalinata oppure sedessero sui gradini godendosi il sole di Roma: Elizabeth Taylor, Anita Ekberg, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Monica Vitti e tanti altri. Lo annuncia la Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali che sta curando la direzione tecnico-scientifica dei lavori.

«La scalinata - spiega una nota - al momento è accessibile ai romani e ai turisti solo tramite la rampa laterale di sinistra con un percorso protetto da pannelli trasparenti per rendere visibili le operazioni di restauro e continuare a godere della meravigliosa vista sulla Fontana della Barcaccia e su via dei Condotti.
Proprio sui pannelli trasparenti, per compensare quest'anno l'assenza dello spettacolo primaverile con la fioritura delle azalee, la maison ha offerto» questa «alternativa artistica». «L'installazione artistica, ideata per Bulgari da Fabien Iliou, rimarrà allestita sino a quando la rampa verrà richiusa per procedere alla rifinitura complessiva del restauro - continua -. I lavori sono finalizzati non solo alla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee, ma anche a garantire la sicurezza di chi percorre la scalinata con il recupero funzionale delle gradinate. Sono attualmente in corso delle verifiche statiche sui muri di contenimento delle rampe superiori, in particolare del lato destro, dove sono state riscontrate delle lesioni lungo i gradini. A tal fine si sta procedendo alla rimozione delle essenze arboree nel giardino privato confinante, per eseguire ulteriori indagini finalizzate alla comprensione esatta delle cause dei dissesti localizzati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA