Roma, scatta la precettazione per lo sciopero atac di martedì 23

Roma, scatta la precettazione per lo sciopero atac di martedì 23
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:56

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha deciso di precettare i dipendenti di Atac - municipalizzata dei trasporti - in occasione dello sciopero proclamato da due sindacati per il 23 febbraio, martedì prossimo. Lo ha reso noto la prefettura. «La precettazione si è resa necessaria per evitare che lo sciopero, collocato tra due importanti eventi giubilari, si legge in una nota - potesse determinare nuovamente l'effetto paralisì della mobilità dei cittadini e dei visitatori richiamati nella Capitale dall'Anno Santo». Lo sciopero era stato proclamato dai sindacati Orsa Tpl e Cambia-Menti M410. Le due agitazioni avrebbero interesserato i lavoratori dell'Atac rispettivamente dalle 10,30 alle 14,30 e dalle 9 alle 17.

«In relazione allo sciopero dei lavoratori di ATAC S.p.a., indetto per la giornata del 23 febbraio p.v. dalle sigle O.R.S.A. e Cambiamenti M410 - così il comunicato della prefettura - si comunica che il Prefetto di Roma, dott. Franco Gabrielli, ha disposto la precettazione dei dipendenti della predetta società. La decisione è stata assunta questa mattina dopo che i tentativi di conciliazione tra le parti sociali, svoltisi presso la Prefettura nel pomeriggio di ieri, si erano conclusi infruttuosamente, avendo le due organizzazioni ritenuto di non poter rinunciare all'astensione dal lavoro». 
 
«La precettazione si è resa necessaria per evitare che lo sciopero - collocato tra due importanti eventi giubilari - potesse determinare nuovamente l''effetto paralisi della mobilità dei cittadini e dei visitatori richiamati nella Capitale dall'Anno Santo - si legge nella nota -, con conseguenti rischi di compromissione per i diritti costituzionalmente garantiti segnalati anche da Roma Capitale.  Il provvedimento di precettazione, la cui inosservanza sarà sanzionata a norma di legge, è in corso di notificazione alle due organizzazioni e, per il tramite di ATAC S.p.a., ai lavoratori». 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA