Roma, restaurata Trinità dei Monti, Raggi:
«Vigili garantiranno decoro»

Roma, restaurata Trinità dei Monti, Raggi: «Vigili garantiranno decoro»
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2016, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 11:53

Torna a splendere, la scalinata di Trinità dei Monti. Non di un bianco lattiginoso ("non è sbiancata", ammettono i tecnici), ma di una calda venatura avorio, la patina originale del travertino. L'effetto è potente, la suggestione è forte. Il gioiello barocco di piazza di Spagna appare più nitido in tutta la sua architettura giocata su movimenti concavi e convessi. E spiccano ora visibili anche i muri di contenimento delle rampe nella parte superiore, liberati da vegetazione infestante (quella di destra, restaurata per la prima volta).
 

 


L'inaugurazione di stamattina ha concluso il lungo e non poco chiacchierato restauro, avviato il 7 ottobre del 2015, grazie al mecenatismo illuminato di Bulgari. Al pubblico sarà restituita ufficialmente domattina, dalle prime ore dell'alba, dopo aver smontato l'ultima impalcatura funzionale allo spettacolo che stasera "illuminerà" il monumento griffato Bulgari. In scena, stamane, sulla monumentale scalinata, il parterre istituzionale al completo.

La sindaca Virginia Raggi con fascia tricolore che ha annunciato l'arrivo dell'ordinanza anti-bivacco sui preziosi gradini ("i vigili dovranno monitorare l'utilizzo del monumento, evitando i bivacchi e situazioni che portano al degrado", ha dichiarato).

L'assessore alla Cultura Luca Bergamo che ha rilanciato la ferma convinzione al "no alle cancellate", puntando ad un "uso della scala compatibile con la tutela del bene ma anche il godimento da parte del pubblico". Soddisfatto della riuscita del restyling, il sovrintendente Claudio Parisi Presicce. E' sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza e, nello specifico, di Anna Maria Cerioni che sono stati risanati i 3500 metri quadrati di travertino (di cui 1539 mq di elementi orizzontali, e 1515 di paramenti verticali). E il disegno appare più nitido ora, nella sua spinta ascensionale idealmente rivolta al cielo. Patron della festa, Nicola Bulgari e l'amministratore delegato Jean-Christophe Babin, che da gran mattatore ha ribadito l'importanza a Roma di una sano rapporto tra pubblico e privato.

E dopo Trinità dei Monti, i mosaici alle Terme di Caracalla e lo scalone di Palazzo Braschi pensa già ad altri progetti: sul tavolo altri tre possibili interventi di mecenatismo ancora da definire. Gli occhi ora sono tutti puntati sulla grande sfera-luna bianca che darà il via stasera, alle 21, allo show musical-artistico. Quando s'innalzerà portando in volo una ballerina e coreografie di drappi aerei. ​

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA