Lega a Roma, centri sociali in piazza. Allerta scontri: schierati 3.000 agenti

Lega a Roma, centri sociali in piazza. Allerta scontri: schierati 3.000 agenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:11

L'adunata per i militanti di Matteo Salvini è fissata alle 15 in piazza del Popolo. Un'ora prima Sel e centri sociali hanno convocato i "Mai con Salvini" in piazza Vittorio, per marciare verso Campo de' Fiori, salvo cambi di programma.

Dopo gli scontri di ieri pomeriggio, l'allerta per oggi è altissima, visto anche il rischio infiltrazioni di violenti segnalato dall'intelligence per entrambe le manifestazioni.

A destare meno preoccupazione è il comizio in piazza del Popolo (anche se - da fonti investigative - è prevista la partecipazione di centinaia di militanti del tifo ultrà di destra) per il quale il leader Salvini ha assicurato: «Non temo incidenti, sarà una bella giornata, lasceremo la piazza più pulita di come l'abbiamo trovata.

Sarà una manifestazione educata e civile». Resta in fatto che piazza del Popolo sarà fino al termine del sit-in un obiettivo per eventuali contestatori.

Più vivace sarà il corteo organizzato da Sel, al quale hanno aderito i centri sociali provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania, alcune realtà antagoniste, molti gruppi studenteschi, ma anche attori, scrittori, realtà sindacali di base. E i movimenti che ieri sera sono stati protagonisti degli incidenti con la polizia.

Un tavolo tecnico, presieduto dal questore di Roma, Nicolò D'Angelo, si è svolto ieri sera in questura per la predisposizione dei servizi. Sono stati illustrati i dettagli del servizio di ordine pubblico nel quale saranno impiegati 3000 agenti nonché 80 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

Sono già sotto osservazione da ieri sera i caselli autostradali, le stazioni ferroviarie, le vie consolari, il centro storico, le metropolitane e le piazze di ritrovo.

È previsto l'arrivo di oltre 150 pullman da tutta Italia nonché 4 treni speciali. L'attenzione si concentra sullo svolgimento della manifestazione della Lega in piazza del Popolo e del concomitante corteo da Piazza Vittorio fino a Campo dè Fiori transitando per piazza Venezia. Sarà, quindi, agevolato l'afflusso dei manifestanti verso i punti prestabiliti per lo svolgimento delle manifestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA