Ragazza romana muore in ospedale a Orbetello. «Fatale una crisi respiratoria»
La Asl apre un'inchiesta sul decesso

Valentina, la ragazza morta in ospedale a Orbetello
di Marco Feliziani e Alessia Marani
1 Minuto di Lettura
Domenica 25 Agosto 2013, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 07:56
ROMA - Una 17enne romana, Valentina Col, morta all'ospedale di Orbetello dove era ricoverata da mercoled per problemi respiratori. La Asl di Grosseto ha disposto «l'avvio immediato di una verifica interna» e «l'accertamento diagnostico per stabilire l'esatta causa della morte».



La 17enne si era presentata al pronto soccorso per problemi respiratori, riferendo «di aver avuto, in un'altra regione, circa 7 giorni prima di venire in Maremma, un incidente sul mare, a causa del quale aveva riportato un trauma toracico».



La ragazza era molto sportiva, giocava a pallavolo, martello in una squadra under 18 romana che si allena all'Eur. L'incidente sarebbe avvenuto prima di Ferragosto in una spiaggia in Calabria.




«Da giorni - spiega il suo allenatore appena uscito dall'ospedale di Orbetello - accusava malori dopo una caduta. Ha avuto anche la febbre. Forse un piccolo incidente sottovalutato. I genitori sono disperati. Era una ragazza deliziosa, l'ho vista crescere tra i campi di pallavolo. Tra due settimane avremmo ripreso gli allenamenti. Non possiamo crederci».



«E' stata disposta l'autopsia - dice il padre, insegnante d'educazione fisica - vogliamo capire che cosa è successo. Mia figlia era una sportiva, sana come un pesce».





Approfondimenti oggi nel giornale in edicola o su Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA