Varchi Ostia, Esposito (Pd): il Tar dà ragione ai balneari

Varchi Ostia, Esposito (Pd): il Tar dà ragione ai balneari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2015, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 15:16

​Il Tar del Lazio ha dato per ora ragione ai balneari dicendo di fatto no ai varchi sulle spiagge di Ostia. Lo annuncia il commissario del Pd di Ostia Stefano Esposito su Twitter aggiungendo «strada legalità non è mai semplice». I primi due varchi erano stati aperti due giorni fa alla presenza del sindaco Ignazio Marino e dell'assessore alla legalità Sabella.

«Il Tar ha sospeso l'apertura dei varchi sulle spiagge di Ostia da parte del Campidoglio iniziata due giorni fa», ha comunicato anche il legale della Federbalneari Adriano Tortora. «In particolare il giudice ha accolto i ricorsi dei due stabilimenti, Marechiaro e Shilling, dove martedì le ruspe hanno aperto i varchi.

Ora abbiamo presentato una diffida con la quale invitiamo l'amministrazione capitolina di riconsegnarci le opere rimosse e chiudere gli accesi per scongiurare danni e pericoli». «Con un ulteriore decreto il Tar ha invitato il Campidoglio a rimuovere le macerie lasciate dopo l'abbattimento dei chioschi di Castelporziano», ha aggiunto l'avvocato.

LE REAZIONI DEL CAMPIDOGLIO

«Il Tar ha ribadito con una sua decisione non di sospendere i provvedimenti di apertura dei varchi, ma di ritenere le planimetrie insufficienti a individuare la loro localizzazione. Quelle planimetrie sia detto per inciso portano la firma dell'ingegnere Remo Papagni, presidente di Assobalneari, ovvero dei concessionari degli stabilimenti. La decisione non fa cambiare la nostra decisione di assicurare i diritti dei cittadini di accedere al mare. Nell'udienza, che il Tar ha fissato per il 6 maggio, dimostreremo come in realtà i varchi fossero individuabili attraverso precedenti atti amministrativi. Laddove comunque dovessero persistere dei dubbi indicheremo la localizzazione, se sarà possibile farlo con rapidi percorsi condivisi bene. Altrimenti sapremo indicare le aree per i varchi più consone all'attuale situazione del litorale e di maggiore interesse pubblico». Lo dichiara, in una nota, l'assessore alla legalità di Roma Alfonso Sabella.

ORFINI

«La legalità è restituire il mare ai romani. Ed è quello che faremo. Con paziente determinazione». Lo ha scritto in un tweet Matteo Orfini, commissario del Pd Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA