Ostia antica, scavi vietati per i disabili: dalla stazione nessun accesso per le carrozzine

Ostia antica, scavi vietati per i disabili: dalla stazione nessun accesso per le carrozzine
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 18:46
«Le persone con disabilità motorie non possono raggiungere gli scavi di Ostia antica dalla stazione della linea ferroviaria Roma-Lido», lo dichiara in una nota Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio.



«E' quanto ho potuto constatare nel corso di un sopralluogo oggi alla stazione di Ostia Antica dopo le numerose segnalazioni di associzioni e cittadimi raccolte insieme alla collega Erica Battaglia - dice Peciola - Il parcheggio e la strada antistanti la stazione e il cavalcavia pedonale risultano in condizioni fatiscenti.



Il cavalcavia pedonale è l'unico passaggio per raggiungere dalla stazione gli scavi archeologici, la città di Ostia antica, e i tre quartieri di Saline, Longarina, Stagni. Il tema drammatico è la presenza di barrierre architettoniche che rendono non fruibile il cavalcavia pedonale per persone disabili. Una persona con disabilità motorie è impossibilitata a raggiungere uno dei luoghi archeologici più importanti della nostra città utilizzando la Roma-Lido.



La presidente della Commissione Mobilità Annamaria Cesaretti si è già detta disponibile a convocare una riunione congiunta con la Commissione Urbanistica per trovare delle soluzioni urgenti al fine di consentire alle persone disabili di accedere agli scavi di Ostia antica e agli altri quartieri della zona e migliorare le condizioni della stazione
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA