Il mercato di piazza Navona diventa solidale: gli stand alle Ong

Il tradizionale mercato della Befana
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 18:13

Amnesty, Amref, Intersos, Greenpeace sono solo alcune delle Ong protagoniste del nuovo mercato della Befana incentrato sulla solidarietà, inaugurato oggi dalla presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi in piazza Navona. Dopo l’annullamento del bando per l’edizione 2015/2024 della Festa, disposto lo scorso 30 novembre dal direttore del municipio a seguito delle irregolarità nelle procedure amministrative relative all’assegnazione delle postazioni commerciali, il municipio “rilancia” dunque la piazza in altra veste. Anche per mandare un messaggio. «In un momento in cui si parla di guerra - commenta Sabrina Alfonsi - ci sembrava giusto dare spazio alle Ong. È un modo per trasmettere un segnale forte».

Tra le postazioni che, fino al 6 gennaio saranno nell’area, anche slow food per valorizzare la riscoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. «Ci dispiace solo per l’assenza degli stand dei presepi, che sono una tradizione - prosegue la presidente - ma il bando è stato annullato nel suo complesso, dunque era impossibile ammetterli».

Le nuove postazioni sono state assegnate sulla base di un avviso pubblico emanato dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale per l’acquisizione di proposte da parte di organismi senza fini di lucro. Sono state 21 quelle presentate, 18 quelle accettate.

Non solo stand. Il municipio ha infatti chiesto alle associazioni che lavorano sul territorio di animare, a titolo gratuito, la piazza. Il risultato è un cartellone di appuntamenti, che va dalla tombola dei diritti umani di Amnesty  ai laboratori di pittura della Scuola di Pace, dalle attività di riciclo dei Cantieri Rubattino a giochi di strada, clown, palloncini e quant’altro.

In programma pure spettacoli di tip tap con Marco Rea, danza e grazie al contributo di Sorgente Group, nei pomeriggi del 4 e del 5 dicembre, due concerti del Conservatorio di Santa Cecilia. Il 5 gennaio, inoltre, in piazza, Salvamamme effettuerà la raccolta dei giocattoli  da donare ai bimbi meno fortunati, in una speciale giornata dedicata all’intrattenimento.
E alla condivisione.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA