Concerto di Pasqua for charity con i divi di Un posto al sole

Alberto Rossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 15:45
ROMA - Stasera l'atteso concerto di Paqua del Coro Giuseppe Verdi i cui ricavati andranno in beneficenza per la ricerca sulla fibrosi cistica.



Due i testimonial d'eccezione che leggeranno testi di Jacopone da Todi, gli attori e già divi di Un posto al sole, Marina Tagliaferri e Alberto Rossi. L'appuntamento è per le 20,30 nella chiesa di San Pietro in Vincoli (ingresso ore 20).



Il concerto, Planctus Mariae, scandirà musiche di F. Liszt, M. Garau, G.D.Bardos, L. Perosi, G. Mezzalira, G. Puccini. Direttore artistico del coro è Marco Tartaglia, maestro Antonio Maria Pergolizzi; flauto, Elisabetta di Fortunato; viola, Giorgio Bottiglioni; organista, Angela Picco. Presenta Serena Bagozzi.



L'evento è organizzato per raccogliere fondi che verranno devoluti a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus. La fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono colpite circa 100.000persone. Grazie ai progressi della ricerca e delle cure, i bambini che nascono oggi con questa malattia hanno un'aspettativa media di vita di 40 anni ed oltre, mentre non superavano l'infanzia cinquanta anni fa, quando la malattia fu scoperta e si cominciò a curarla.



In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all'anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati; l'incidenza della malattia è probabilmente simile in tutte le regioni d'Italia ed è di un neonato malato ogni 2500-3000 nati sani.



"Il desiderio di aiutare concretamente la ricerca sulla fibrosi cistica ci ha convinti a mettere la musica a disposizione della ricerca - spiega la direzione artistica -.La sofferenza di Maria, la sofferenza di una madre davanti a un figlio morente sarà il tema che accompagnerà gli spettatori durante questa sacra rappresentazione".



Il Coro entrerà in Basilica in processione, intonando le note del “Vexilla Regis”, e condurrà gli spettatori in una Sacra rappresentazione che vedrà alcuni brani di musica sacra alternati con dei versi di Jacopone da Todi, recitati da due grandi attori, Marina Tagliaferri e Alberto Rossi.



Il dolore di Maria si tradurrà in parole ed in musica, ed arriverà al culmine con le grida di dolore di Gesù che, sulla croce, si rivolge al Padre esclamando “Eli, Eli, lamà sabactanì….Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato!”.



La lotta e la sofferenza, la Croce è la battaglia che ogni giorno devono combattere i bambini malati di fibrosi cistica insieme alle loro madri ed ai loro padri.



Chi non potesse partecipare al Concerto potrà comunque dare il proprio contributo effettuando un bonifico a: Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Roma – banco Posta – Codice Iban: IT96 D076 0103 2000 0101 8591 725.
© RIPRODUZIONE RISERVATA