Roma, piazza del Popolo ancora chiusa. L'assessore Montanari: «domani la rimozione degli alberi» Riapertura non prima di venerdì

Roma, piazza del Popolo ancora chiusa. L'assessore Montanari: «domani la rimozione degli alberi» Riapertura non prima di venerdì
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Agosto 2018, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 13:06

Resistono le reti arancioni da "pollaio" nel cuore della Capitale. Piazza del Popolo resta chiusa al traffico dopo che venerdì scorso un cipresso è crollato a causa del maltempo intaccando altri due fusti ora pericolanti. I tecnici del dipartimento Ambiente hanno ultimato le verifiche sulla staticità dei due alberi, decretando la necessità di abbatterli entrambi. «La rimozione dei fusti - spiega l'assessore all'Ambiente, Pinuccia Montanari - verrà eseguita mercoledì mattina, previa comunicazione alla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, dalla ditta incaricata di effettuare monitoraggio e manutenzione dei alberi di alto fusto nel I Municipio. Trattandosi di alberi molto alti, verrà utilizzata una particolare attrezzatura per operare in sicurezza». 
 

 


Soltanto al termine delle operazioni si procederà con la rimozione di tronchi e rami, compresa la carcassa dell'albero caduto lo scorso venerdì a pochi metri dalla fontana di Nettuno. Questa fase proseguirà nella giornata di giovedì per poter poi ripristinare la viabilità entro il giorno seguente.

Ad oggi dunque, permangono i disagi per chi arriva a piazza del Popolo da viale Gabriele D'Annunzio e da chi percorre via Ferdinando di Savoia con la speranza di raggiungere il Centro e via di Ripetta. Soltanto coloro i quali arrivano da via del Babuino possono raggiungere il lungotevere tagliando per via dell'Oca. Resta invece aperta l'area pedonale di piazza del Popolo che non è mai stata chiusa a cittadini e turisti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA