Roma, «Pedonalizzare l'Appia Antica»: subito limiti a 30 km orari

Roma, «Pedonalizzare l'Appia Antica»: subito limiti a 30 km orari
di Camilla Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 08:54


Renderla completamente pedonale è di fatto impossibile per via delle varie attività che, negli anni, sono nate nella strada di tutte le strade: la Regina Viarum. Ne è convinta la direttrice della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, Rita Paris. Eppure, già da oggi entrerà in vigore la sperimentazione che dovrebbe portare a pedonalizzare - seppur non completamente - l'Appia Antica. Annunciato ieri durante l'Appia day - la rassegna indetta da Legambiente e da altre 50 organizzazioni per far vedere come potrebbe essere l'arteria ideata da Appio Claudio senza auto né moto - il progetto è stato scritto, nero su bianco, nella conferenza dei servizi dello scorso 23 marzo. Diverse le modifiche: dalla rivisitazione della viabilità all'istallazione di dissuasori fino al limite di 30km orari.
 
I DETTAGLI
Nel tratto da via della Caffarella a via Appia Pignatelli sarà indetto un unico senso di marcia per le auto che escono dalla Capitale e una separazione attraverso la segnaletica orizzontale del flusso carrabile da quello ciclopedonale. Nel senso opposto, vale a dire da quello di Porta San Sebastiano al viadotto di via Cilicia, è prevista una corsia preferenziale per gli autobus, con il potenziamento della linea 118, che limiterà il traffico privato dalle 10.00 alle 17.00 tutti i giorni. Il controllo sarà affidato inizialmente ai vigili urbani e soltanto nella seconda fase del progetto verrà affidato a dispositivi elettronici. Il passo seguente, poi, prevedrà l'istallazione di una corsia preferenziale anche in uscita dal centro. Su entrambi i tratti verrà imposto, inoltre, il limite di velocità a 30 km orari già a partire dal prossimo weekend. E benché la stragrande maggioranza dei residenti abbia manifestato la contrarietà al progetto, a perorare la pedonalizzazione di via Appia Antica, anche il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, che, riservando 20 milioni di euro alla Regina Viarum, in vista delle prossime elezione, ha lanciato un appello ai candidati: «Chiunque diverrà sindaco - ha detto Franceschini - deve impegnarsi nei primi 30 giorni del mandato a pedonalizzare via Appia Antica».

I COMMENTI
A raccogliere l'auspicio del ministro, il candidato Pd alla corsa in Campidoglio, Roberto Giachetti. «E' un progetto da attuare - ha detto Giachetti - ma si dovrà lavorare anche sulle periferie individuando in ogni municipio almeno una strada da rendere pedonale». Da Fratelli d'Italia, la candidata sindaco, Giorgia Meloni, invece, pur etichettando come «suggestivo» il progetto, ha invocato un'attenzione «per tutelare le attività commerciali e di ristorazione che insistono sulla via». «L'idea di pedonalizzazione che ha la sinistra - ha detto la Meloni - l'abbiamo vista con via dei Fori Imperiali, quindi dico sì alla pedonalizzazione ma con uno studio di fattibilità».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA