Pantheon, dal 3 luglio il biglietto d'ingresso si paga 5 euro (ma non per i romani). L'annuncio di Sangiuliano: parte anche il treno diretto per Pompei

Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di Bruno Vespa al Forum in Masseria

Pantheon, dal 1° luglio biglietto di ingresso a pagamento. Sangiuliano: «È il sito museale più visitato d'Italia»
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 16:41

«Dal 1° luglio si paga il biglietto per l'ingresso al Pantheon, che è il sito museale più visitato in Italia». Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di Bruno Vespa al Forum in Masseria. «Con il ricavato dei biglietti riusciremo ad alimentare qualche mensa per i poveri e ad affrontare lavori di ristrutturazione e di rigenerazione del monumento, allestendo anche la parte retrostante come museo», ha spiegato il ministro, rivendicando il suo impegno per ritoccare all'insù, più in generale, i biglietti dei musei: «C'è un motivo etico: una cosa, se vale, deve essere pagata».

 

Il treno diretto Roma-Pompei

Il ministro ha inoltre annunciato un'altra importante novità per il turismo: «Il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato: porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi di Pompei.

All'interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA