Borseggiatori a Roma, è allerta in Centro: scacco alle gang, 12 arresti. Blitz nelle metro e nei locali

Due ladre fermate in un hotel in via Cavour mentre derubavano un’inglese

Borseggiatori a Roma, è allerta in Centro: scacco alle gang, 12 arresti. Blitz nelle metro e nei locali
di Federica Pozzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2024, 00:35 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 09:14

Italiani, algerini, cileni, romeni. Sono diverse le bande che mettono a segno un furto dopo l’altro ai danni dei turisti nelle zone centrali della capitale. C’è chi si concentra sulle metropolitane, chi sulle persone sedute nei tavoli esterni dei ristoranti o negli alberghi e chi punta invece a chi passeggia per le strade. Un duro colpo alle gang di borseggiatori è stato inflitto nel corso dell’ultima settimana dai carabinieri della compagnia Roma centro. Le attività di controllo dei militari, d’intesa con la procura, hanno portato all’arresto di 12 persone, tutte arrestate per furto. 

LE STAZIONI 

Sulla linea A della metropolitana, all’altezza della fermata Vittorio Emanuele, i carabinieri della stazione Quirinale hanno arrestato una cittadina cilena di 40 anni, senza fissa dimora e con precedenti, che aveva appena rubato uno smartphone ad un turista cinese. Stessa sorte è toccata a una 22enne italiana che, grazie a due compici - riuscite poi a fuggire -, ha sottratto un portafogli a un passeggero nella metro B, alla fermata Colosseo.

L’uomo, 58enne della Germania, si è accorto del furto ed è riuscito a bloccarla grazie all’aiuto degli altri passeggeri. Sul posto sono intervenuti i militari della stazione Aventino che hanno arrestato la donna, senza fissa dimora e già nota alle forze dell’ordine. Non solo furti a turisti malcapitati, due uomini di 52 e 25 anni, con precedenti, sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo scalo Termini per aver rubato due confezioni di profumo, del valore di oltre 200 euro, in un negozio della Stazione. 

Prede facili sono anche i turisti seduti ai tavolini dei bar e dei ristoranti, come quelli impegnati nelle pratiche di check in hotel. Dei primi ha pensato di approfittare un algerino di 26 anni, senza fissa dimora, sorpreso e bloccato dai militari della stazione Macao, dopo aver sottratto la borsa di una donna seduta ai tavoli esterni di un bar in via Cavour. 

I LADRI

Un altro uomo di nazionalità algerina, di 34 anni, è stato invece arrestato da un carabiniere libero dal servizio, in via Mario dei Fiori, dopo essere stato bloccato da un cameriere, per aver rubato un portafogli dalla borsa di una turista mentre stava cenando in un ristorante. 

IN STRADA

I militari della stazione Quirinale hanno invece arrestato due donne italiane di 22 e 23 anni, bloccate in flagranza in un hotel in via Cavour, mentre sottraevano il portafogli ad una turista inglese. 
Diversi i ladri che scelgono le proprie prede tra i turisti che passeggiano per le vie del Centro. Un uomo, in Italia senza fissa dimora e con precedenti, è stato arrestato dai carabinieri di San Lorenzo in Lucina, subito dopo aver rubato un borsellino ad una donna in piazza Trevi. E ancora, un altro arresto in flagranza è stato fatto dai militari in via Leonida, nel quartiere Monti, dove un romeno di 36 anni cercava di disfarsi di un portafogli appena rubato a una turista francese. In fine, in via Celimontana, i carabinieri di piazza Venezia hanno arrestato due cittadini romeni, che avevano sottratto il portafoglio a un cittadino italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA