Roma, strisce blu in Centro: raddoppiano le tariffe, stangata da gennaio

Roma, strisce blu in Centro: raddoppiano le tariffe, stangata da gennaio
di Camilla Mozzetti
Se non sarà la Congestion Charge a produrre introiti, ci penseranno le strisce blu dei parcheggi. Mentre si ferma la delibera sull'istituzione di un ecopass a pagamento per l'ingresso nel centro storico, prosegue invece il progetto di modificare (al rialzo) le tariffe per la sosta delle auto in diverse zone della città. Fermarsi in Centro, in un futuro non troppo lontano, e in molte altre strade limitrofe al salotto di Roma, costerà caro: fino a 3 euro l'ora. Il piano del nuovo sistema tariffario a cui sta lavorando il presidente della commissione mobilità, Enrico Stefàno, dovrebbe riuscire a vedere la luce entro qualche mese con l'attuazione dei nuovi costi a partire verosimilmente dal prossimo gennaio. L'obiettivo è chiaro: disincentivare il più possibile l'uso delle auto private e indirettamente maturare delle risorse aggiuntive per l'amministrazione.

LO SCHEMA
Dal piano, infatti, le tariffe in alcune casi raddoppieranno mentre decresceranno soltanto in periferia. Entrando nel dettaglio, la Capitale sarà suddivisa in sei zone. Nella prima che coincide con la Ztl centro storico la sosta di un'ora potrebbe aumentare di quasi due euro, passando da 1,20 euro l'ora a 2 euro l'ora per i primi 120 minuti e arrivando poi a 3 euro per ogni ora aggiuntiva. Nel resto del Centro da via Bissolati, ad esempio, a via Veneto la tariffa da un euro potrebbe aumentare di cinquanta centesimi. E lo stesso meccanismo dovrebbe essere replicato poi in tutte le aree della Ztl vam 1 e cioè nei quartieri interni all'anello ferroviario che vanno da Porta Pia a Testaccio, tanto per intenderci. I rincari riguarderanno inoltre anche le aree di sosta finora gratuite (entro un massimo di tre ore) in prossimità degli ospedali. In tutto sono 1.344 i parcheggi free con disco orario vicino ai nosocomi della Capitale. Il piano punterebbe a licenziare un piccolo rialzo anche per questi stalli con il pagamento di cinquanta centesimi l'ora.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 12 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2018-09-13 08:28:58
Romani facciamo qualcosa per mandarla via questa donna non se ne puo' piu'. REFERENDUM per le strisce blu? bisognerebbe farlo per mandare via la raggi che ci sta rovinando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2018-09-13 08:18:28
questi aumenti servono per prendere lo stipendio piu' alto. sono quelli del cambiamento si ,in peggio. ci sta prendendo in giro tutto il mondo con questo sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
2018-09-12 15:55:20
REFERENDUM per la soppressione delle strisce blu
2018-09-12 15:15:27
Ringrazio la Raggi per come si sta prodigando per risollevare dal baratro le casse comunali. Cosi' aumentando il costo dei parcheggi potra' finanziare le 100 auto blu nuove da poco ordinate per lei e la sua giunta.
2018-09-12 14:11:24
Ma non sono "quelli del cambiamento"??!! Ebbene hanno cambiato, per ora, la tariffa della sosta, poi cambieranno altre tariffe, un pochino di pazienza, dovrebbero farci andare, a breve, in funivia!!!
19
  • 794
QUICKMAP