Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Terme di Vespasiano a Cittaducale
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2020, 00:15
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Si aprono domenica a Montopoli i festeggiamenti per il patrono San Michele Arcangelo. Alle 17.30, la Banda musicale di Montopoli, in collaborazione con la Pro loco e il Comitato festeggiamenti San Michele, presenta il concerto di San Michele, diretto da Giacomo Bianchi, presso il cortile antistante la chiesa Santa Maria degli Angeli, in località Convento. Verranno eseguite musiche di Verdi, Puccini, Shstakovich, Grieg, Mascagni e Morricone. In caso di pioggia il concerto si terrà al coperto. Martedì, giorno del patrono, la Banda musicale insieme al coro si esibiranno in chiesa durante la celebrazione delle 18. Per info: 338/1855141.

A Varco Sabino, oggi, l’intitolazione del “Sentiero 323 Laudato si’”, con benedizione ed escursione. Alle 9 ritrovo presso l’inizio sentiero 323 Ascrea - Monte Navegna, dopo i saluti del presidente della Riserva, Giuseppe Ricci, l’intitolazione del sentiero e la benedizione del vescovo di Rieti, Domenico Pompili, della scultura del Cristo in legno, donata dall’artista Marzio Gregori. Alle 10 escursione sul Sentiero Laudato si’ e, alle 13.30, il ristoro presso il rifugio della Forca di Varco.

Il “lenzuoloSOSpeso”: un progetto d’arte corale, attivato da domenica ad Amatrice e sarà a disposizione di chi voglia ricamare il proprio nome, presso il Villaggio Lo Scoiattolo, fino alla XVI Giornata del Contemporaneo. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e oggi apre le Terme di Vespasiano a Cittaducale, con visite ogni ora 10-13, e la Villa degli Aurelii Cottae a Cottanello, domani 10-13 e domenica 15-18, con ingressi ogni ora.

Una Giornata ecologica, oggi, lungo il torrente Farfa. A organizzarla è il Comune di Montopoli, in collaborazione con la Riserva Tevere-Farfa, con la quale il Comune ha iniziato un dialogo fattivo, partendo dalla condivisione del lavoro sul campo. L’invito del sindaco Andrea Fiori ai cittadini è a unirsi ai volontari, con appuntamento alle 9 presso la località Granica, all’inizio della pista ciclabile.

In cammino attraversando la Valle Santa. È l’iniziativa “Da Francesco a Francesco”, che l’Unione delle Pro loco del Lazio e dell’Umbria organizzano dalla Basilica di San Pietro a Roma fino alla Basilica di San Francesco ad Assisi, dove si arriverà il 4 ottobre, giorno dedicato al patrono d’Italia. A coordinare il percorso nei singoli tratti, c’è il Consorzio delle Pro loco della Valle Santa, capitanato dal presidente Felice Marchioni, che promuove una serie di appuntamenti da oggi a domenica. Oggi alle 8 il ritrovo davanti la Cattedrale di Rieti. I partecipanti raggiungeranno il Santuario di Santa Maria della Foresta e a seguire potranno visitare Cantalice. Alle 17 l’arrivo al Santuario di Poggio Bustone dove, dopo un momento di preghiera, si svolgerà la conferenza “Valle Santa Reatina, terra di cammini”. Tra i relatori, Maurizio Forte, vicepresidente del Cammino di San Benedetto, Claudio Nardocci, presidente del Comitato Regionale Unpli Lazio e Gigi Bettin, autore della guida “La via di Francesco”. Sarà proiettato il documentario “Il cammino di Francesco” di Salvatore Braca e Andrea Cherubini. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Fabio Refrigeri. Domenica alle 8, visita guidata al Santuario e al borgo di Poggio Bustone, alle 10.30 l’arrivo alla sorgente di Santa Susanna a Rivodutri, alle 11.30 la visita guidata a Villa D’Assio (Colli sul Velino) con l’archeologo Carlo Virili. Alle 16 è previsto l’arrivo al Santuario di Greccio, dove le Pro loco del Lazio consegneranno alle Pro loco dell’Umbria il testimone del Cammino fino ad Assisi. La partecipazione è gratuita e tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel totale rispetto della normativa antiCovid. Maggiori informazioni su prolocovallesanta.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA