Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

I Nomadi
5 Minuti di Lettura
Sabato 20 Luglio 2019, 00:09

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Ha preso il via a Cantalupo, per la direzione artistica di Luca Verdone, la rassegna cinematografica «Parliamo di donne - le donne e la politica». Terza edizione della kermesse, nell’anfiteatro del convento di San Biagio: il format vede proiezione del film, dibattito tra direttore artistico, ospiti e spettatori. Questa sera è la volta del film «L’Agnese va a morire», ospite Caterina Tarricano, domenica «Evita», ospite Paola Lavini.
«Un’Estate di Cinema - I re della commedia» a Poggio Moiano, nel cortile della chiesa rurale di San Martino (inizio alle 21.30, biglietto 3 euro). Questa sera «Spider-Man Un nuovo Universo», domenica «Modalità aereo».

Moda sostenibile e riciclo a Frasso Sabino: domenica alle 21 in piazza Belvedere serata di arte, moda e spettacolo promossa dalla Pro loco. Gli artisti del riciclo in gara con la sfilata di abiti 100% ecosostenibili realizzati esclusivamente con materiali di scarto e rifiuti. Testimonial d’eccezione gli attori Paolo Triestino e Nicola Pistoia protagonisti del video «E...state al cassonetto». Presente l’enogastronomia a cura della Pro loco Di Frasso Sabino.
Sempre a Frasso, al centro fieristico di Osteria Nuova, questa sera alle 21.30, il concerto gratuito de I Nomadi.
A Montenero oggi dalle 19 la sagra dei maccheroni a fezze, anche con lo show cooking sulla preparazione del piatto e musica dal vivo. Serate di festa a Coltodino: questa sera cena in piazza e musica dal vivo, domenica cena in piazza e vecchie storie, letture e racconti. A Canneto, oggi e domenica, la sagra della pizza fritta con serate musicali. A Roccantica, oggi, Amatriciana in piazza con degustazioni e musica live. A Sant’Elia di Rieti fino a domenica stand gastronomici e serate danzanti. A Montebuono domenica mercatino dell’artigianato, street food, animazione e musica.

Scocca l’ora, oggi alle 18.30, di «Note al Tramonto», concerto dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta da Luigi Piovano, a Selvarotonda di Cittareale: a 1550 metri spazio alla musica di Mozart. Evento ideato dal Comune di Cittareale e realizzata col sostegno di Mibac e Regione Lazio. E’ possibile, col Cai Antrodoco, arrivare dal Sentiero Italia del Cai e visitare, dalle 10 alle 17, la Rocca di Cittareale, il Museo di Tito Flavio Vespasiano e il birrificio Alta Quota. Ingresso gratuito, ma prenotazione obbligatoria al link: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=253931&fbclid=IwAR23N9Qwh7se73Xc8z9kSZJg2c-14Zy_lCboMFqgiayzulQL_gSiX8Oj4GE.

Torna a Cantalice, oggi e domenica, «Il Cammino dell’Arte e del Gusto», XIV edizione del percorso enogastronomico e culturale. Partenza da piazza Castello, quindi piazza San Felice, piazza del Ballo e chiostro di Santa Maria, tra tante specialità. Oggi alle 19, nella chiesa di San Felice, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in «Blues on Bach - Musiche di John Lewis», mentre in via del Castello la danza sui trampoli di Stagno. Il Gruppo Jobel narrerà «Storie e Banchetti Rinascimentali», mentre piazza San Felice ospiterà la danza acrobatica aerea e fuoco, e nel Chiostro di Santa Maria, Mister Mustache propone «Affetto d’amore» e «Mettici il cuore». In piazza del Ballo, oggi «Dalla Parte Nostra - Omaggio a Lucio Dalla» e, domenica, il live di Alan Spicy: si parte alle 20, disponibile un bus navetta. Domenica, escursione al cippo commemorativo del disastro aereo Sabena del 13 febbraio 1955: partenza alle 7.30 da piazza della Repubblica per raggiungere in pullman il Terminillo.

Si parte da Fara Sabina e si arriva alle terre del sisma. La XIII edizione del Fara music festival di Enrico Moccia prende il via da Fara Sabina capoluogo dove dal 22 al 28 luglio si susseguiranno concerti gratuiti e le attività della summer school. Ma le proposte musicali della direzione artistica di Moccia sconfineranno, arrivando il 25 agosto ad Accumoli e il 31 agosto ad Amatrice, per il gran finale. Come ogni edizione, durante il Fara music, non mancheranno enogastronomia, artigianato, e la didattica, parte integrante di una manifestazione che dà ampio spazio ai giovani e ai musicisti emergenti. Lo storico connubio tra il festival e l’unione europea si conferma con la collaborazione con l’Austria, partner per l’edizione 2019. Il 26 Luglio salirà sul palcoscenico Simon Raab con il suo Quartetto Purple is the color vincitore del Central European Jazz Competition. Oltre all’Austria proseguono i legami con la Polonia, che il 23 luglio presenterà il Trio del vibrafonista polacco Marcin Pater vincitore dell’ultima edizione del Jazz Juniors Festival di Cracovia. A chiudere il trittico europeo, il progetto in trio del pianista slovacco Miloš Bihary Jazz Funk Brothers, sul palco il 24 luglio. Lunedì, la serata inaugurale è affidata a Ergio Valente Trio. Insieme al pianista campano ci saranno Aldo Capasso al basso e Marco Fazzari alla batteria. Il 25 luglio sarà la volta del Jonathan Kreisberg Quartet. Tra i più interessanti chitarristi della scena newyorkese, Kreisberg sarà al Fara music festival con Colin Stranahan alla batteria, Martin Bejerano al piano e Matt Clohesy al contrabbasso. Il 26 luglio, dopo Purple is the color, Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino Duo con Chiara Civello. Il 27 luglio spazio a Roberto Gatto, Andrea Pozza, Dario Deidda Trio. A chiudere la tredicesima edizione della rassegna jazz tra le più longeve del Lazio, il 28 luglio, sarà il Pierpaolo Bisogno Quartet insieme a Rocco Zifarelli.

Nel castello di Rocca Sinibalda, oggi, per «Teatro altrove», «Ventimila leghe sotto i mari» nella rilettura del Potlach. Domenica il Jobel Teatro propone «Margherita d’Austria». Inizio degli spettacoli alle 21.

Musica e amicizia. Eccoli gli ingredienti fondamentali del Ctf Group, lo storico gruppo jazz-fusion di Magliano Sabina fondato nel 1974 da Carlo Tondinelli, Toni Avenoso e Fabrizio Nesta. A esso è dedicato «Memories, diario di un viaggio», il docufilm ideato e realizzato dal giornalista Paolo Di Basilio che sarà presentato durante il Live sotto le stelle organizzato tutte le estati, da 12 anni, dall’Osteria Zio Lillo in via Cardinal de Lai (zona Cattedrale). Si parte oggi alle 20 con la cena, a seguire, dalle 22, la proiezione su maxischermo, l’intervento musicale del Ctf Trio e un dibattito sulla musica, gli anni ‘70 e Magliano. Alla realizzazione hanno collaborato, oltre ai membri del Ctf Group e ai musicisti, amici e seguaci del gruppo e la giornalista Raffaella Di Claudio: sua la voce narrante. «Quella che raccontiamo è una storia autentica di passione e amicizia - dice l’autore Di Basilio. - La storia dei Ctf è essenzialmente il racconto di una passione, quella della musica che ha unito e unisce i tre. Doveva essere pronto quattro anni fa, poi la produzione fu interrotta per la scomparsa improvvisa di un nostro amico, Gianni. Qualche mese fa con mio fratello Francesco, che ha pensato insieme a me questo prodotto, abbiamo deciso di concludere il lavoro che è dedicato a lui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA