Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Antonello Fassari
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Agosto 2020, 00:38
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Ancora un weekend a tutto cinema in Sabina. Film, ospiti ed eventi collaterali nelle due kermesse: la 29esima edizione della rassegna “Grande cinema italiano” a Poggio Mirteto e la IV rassegna “Parliamo di donne” a Cantalupo in Sabina. A Poggio Mirteto, questa sera a Parco San Paolo, era in programma “Tolo Tolo” di Checco Zalone, ma per un ritardo comunicato dalla casa cinematografica di produzione, la pellicola è sostituita dal film di Massimo Venier “Odio l’Estate”, con Aldo Giovanni e Giacomo. Domenica, “Sorry We Missed You” di Ken Loach. La rassegna andrà avanti fino al 5 agosto con possibilità di cenare al parco tutte le sere prima delle proiezioni che iniziano sempre alle 21.30.

A Cantalupo in Sabina, nell’anfiteatro dell’ex convento dei Carmelitani scalzi, la rassegna dedicata alle donne e la famiglia, per la direzione artistica di Luca Verdone. Questa sera il film “Ella e Jonh” di Paolo Virzì. Per domenica previsto il gran finale (salvo cambiamenti per la scomparsa del regista Reza Kedman) con “La sposa bambina” del regista iraniano Khadijah Al-Salami. Tutte le sere, spazio apericena e dibattito con gli ospiti dopo il film. Consigliabile la prenotazione.

Escursioni, musica e balli nel fine settimana in provincia. Trekking acquatico, oggi e domenica, a cura dell’Associazione Sabina in trekking nelle acque del torrente Farfa: oggi la camminata con escursione e bagno all’interno dell’Oasi del Farfa, a valle, con pranzo estivo incluso. Domenica, presso il monumento naturale del Farfa, a monte, nelle sue particolari gole. Anche in questo caso, bagno, pranzo estivo e la panoramica ferratina. Info e prenotazioni: 327/9308192 (Stefano). Il gruppo escursionistico Avventura Soratte organizza, oggi dalle 20, l’escursione dal titolo “Il fiume, le cascate e la luna piena. Il fiume Farfa e la passeggiata alla scoperta delle splendide cascate”. Cena sulle sponde del Farfa mentre il ritorno, «con il bagliore della luna quasi piena», tra racconti e poesie. Un’esperienza estiva alla portata di tutti, con appuntamento alle 20. Info: 339/8800286.

Doppio appuntamento musicale nel primo weekend di agosto allo Sporting club Sabina Tevere di Poggio Mirteto Scalo: questa sera i balli di gruppo dalle 21 nel piazzale antistante lo Sporting club a cura del coreografo Maurizio Serafini e, a seguire, la musica dell’Orchestra spettacolo Rita Braida. Domenica sera, il maestro Serafini replica coi suoi balli di gruppo e coppia e, a seguire, l’Orchestra spettacolo Gatto Matto. Info e prenotazioni: 333/4042514 oppure 327/5404855. Sempre oggi, a Poggio Scalo, presso l’Allegory food, serata paella e sangria in compagnia della Inner Vibe, band con uno stile unico nel suo genere. Questa sera, dalle 21.30, in piazza a Casperia, al Petrocchi bar, “Mi in-canto!”, con la cantante Betti Granati.

Sentieri Interrotti, la manifestazione di teatro e musica diretta da Massimo Wertmuller, propone due fine settimana di grande fascino in Sabina, portando spettacoli a Poggio Moiano nel weekend, e nei siti archeologici il prossimo fine settimana. Due spettacoli di teatro e musica animeranno nel fine settimana il teatro comunale Vicolo Primo di Poggio Moiano: questa sera alle 21.30, a Poggio Moiano, Antonello Fassari mette in scena “Eduardo’s Rock”, con Irma Ciaramella e Gino Auriuso, che lo affiancano nell’interpretare brani dalle più belle commedie di Eduardo De Filippo. Il 2 agosto, sempre alle 21.30, un concerto del Quartetto Puck composto da Stefano Caponi, pianoforte; Lucrezia Cortilli, flauto; Stefano Corato, contrabbasso; Riccardo Colucci, batteria, con musiche tra classica e jazz di Claude Bolling. Sentieri Interrotti si sposterà poi nell’area archeologica di Trebula Mutuesca, a Monteleone Sabino, dove il 9 agosto Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo daranno vita alle pagine di “Omero, Iliade” scritte da Alessandro Baricco, con le musiche originali del maestro Pino Cangialosi. Per Info e prenotazioni: sentieri.interrotti@gmail.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA