RIETI - Il consiglio comunale straordinario ha dato, di fatto, con voto unanime, il formale via libera all’avvio dell’iter per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Passo Corese. I primi dettagli dell’intervento si leggono tra le righe del provvedimento, con cui l’assise ha prorogato di altri 50 anni la cessione in comodato d’uso gratuito dei locali del poliambulatorio di via Garibaldi alla Asl di Rieti, che ne disporrà così fino al 7 novembre 2103, proprio in relazione agli interventi da realizzare sull’edificio per la creazione del nuovo ospedale territoriale, con circa 20 posti letto.
La delibera. Si legge nella delibera di consiglio che la proroga del contratto di comodato d’uso gratuito, inizialmente stipulata il 7 novembre 2023 per una durata di circa 50 anni, ora prolungati di altri 50, si è resa necessaria in virtù dell’imminente «destinazione del fabbricato ad ospedale di comunità, la cui realizzazione è finanziata con fondi del Pnrr, per un valore pari a circa 2,5 milioni di euro», e che per la realizzazione, l’edificio di via Garibaldi «verrà parzialmente demolito e ricostruito su tre livelli».
Le osservazioni. La notizia trova il plauso di tutte le forze politiche. Il progetto del nascituro ospedale di comunità fu avviato dalla giunta Zingaretti, con l’allora assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Lo ricorda il capogruppo di Fara progressista, Carlo Desideri. «L’atto approvato - spiega - rappresenta un importante passo in avanti per avviare, dalla Asl di Rieti, verso la concreta realizzazione dell’ospedale di comunità di Fara Sabina. Va ricordato come tutto ciò rappresenti il compimento di quella che è stata l’azione politica della giunta regionale di Nicola Zingaretti e dal suo assessore D’Amato, che con la deliberazione 1005 del 30 dicembre 2021 inserirono nella ripartizione delle risorse Pnrr destinate al potenziamento dell’offerta sanitaria regionale una specifica quota destinata alla realizzazione di un ospedale di comunità a Fara Sabina. E da Strasburgo, in Francia, sede del Parlamento Europeo, arrivano anche le felicitazioni di Nicola Zingaretti. Il quale via social - in un video condiviso dal coordinatore comunale del Pd, Alessandro Spaziani - commenta come «bellissima notizia l’atto del consiglio comunale, che vede andare avanti il progetto dell’ospedale di comunità di Fara Sabina».