Rieti, al via "Noi con voi" 2017
contributo alle aree del sisma
Le foto

Michele Scarponi nel 2016
di Fabiana Battisti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2017, 14:39

RIETI - Un post su facebook fa da scintilla alla partenza dei 750 ciclisti dello scorso anno. Un momento caldo per una Gran Fondo della ricostruzione. Il via, Posta; la direzione Ascoli Piceno. Devoluti 25.000 per le strade di Amatrice, Arquata e Accumoli . Brian’s Bike negozio di bici leader ad Ascoli Piceno è l’ideatore iniziale del progetto, da qui un’unione imprevedibile di tanti. La Noi con Voi prende slancio con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno, l’Accpi, l’Associazione dei ciclisti professionisti, da subito aderente e sostenitrice della cicloturistica con i suoi tesserati, Nuova Ciclistica Placci 2013 A.P.D e la Pro Loco di Posta. La spinta alla pedalata è l’amore dei ciclisti verso quelle strade e quel territorio così impervio ma straordinario dei Monti Sibillini e delle Laga, che ora ha un volto straziato.
 

 


L'OBIETTIVO
L’intenzione il 15 ottobre 2017 come nel 2016 è di non far spegnere i riflettori e pedalare per loro e con loro riportando lo sport a chi ha visto stravolto il proprio quotidiano e farlo con tanta gente sulla strada, in un raduno spontaneo lungo l’Antica Via Salaria che unirà i ciclisti di tutta Italia.
La seconda edizione della Noi con Voi 2017 partirà con Michele Scarponi nel cuore. Lui, l’atleta animatore con più grinta ed energia della Gran Fondo passata, al fianco di Paolo Belli, e che già ad aprile aveva rinnovato la sua adesione. Sarà la veglia d’armi “Un solo capitano” a ricordare il 14 ottobre gli aneddoti e le storie di vita che lo hanno reso l’amico e il capitano di tutti. Alle 20.30 nell’Audutorium Sala della Gioventù di Ascoli Piceno oltre alla famiglia ci saranno corridori e tecnici a lui più vicini e che con lui hanno diviso strada, sogni e fatica.
Il 15 ottobre dal chilometro 111 della Salaria fino al cuore di Ascoli Piceno, per 71,5 km, si partirà da Posta, provincia di Rieti. Il gruppo si incolonnerà nelle vie del paese alle 11, percorrendo via Roma fino alla piazza del Municipio, da cui si immetterà sulla Salaria senza ingorghi per il traffico ordinario. La colazione offerta dalla Pro Loco presso lo spazio della Comunità Montana del Velino vedrà questo anno alla partenza e all’accoglienza la partecipazione dell’associazione La Fenice della vicina Leonessa.
Il gruppo, scortato da Croce Verde e GP Capodarco,attraverserà: Bacugno, Santa Croce, Collicelle ,Bivio Torrita, bivio Amatrice, Fonte del Campo, bivio Accumoli, Grisciano, Trisungo, Favalanciata, Quintodecimo, Acquasanta Terme, Santa Maria, Centrale di Acquasanta, Ponte d’Arli, Taverna di Mezzo, Mozzano, Ascoli Piceno sino a Piazza Matteotti, a chiudere il giro il pasta party.
Le finalità:
Con il contributo di 50 centesimi per chilometro, 35 euro a bicicletta, la Noi con Voi 2017 sosterrà tre progetti concreti a: Posta, Grisciano e Amatrice. Il primo comune per via dell’installazione necessaria di prefabbricati non ha più uno spazio sicuro di gioco per biciclette e pattini per i bambini. La Pro Loco del paese ha pianificato di conseguenza una pista ovale di circa 100 metri, larghezza 3, da ricavare in uno spazio verde a ridosso della via Salaria e protetto da guard-rail e recinzione. La presenza di giochi in legno farà di questo spicchio di terreno un polo di aggregazione per famiglie. A Grisciano invece, paesino in curva fra Amatrice e Arquata, come sostengono gli organizzatori “di gente tosta e coraggiosa”, esiste l’unico centro sportivo fra Arquata e Accumoli. Ora in fase di riqualificazione grazie all’Associazione Amici di Grisciano per i Comuni della valle, è dotato di un campo da calcio, spogliatoi e un campo polifunzionale con fondo sintetico. Ad Amatrice, l’ultimo progetto. Il Liceo Internazionale dello Sport di recente apertura in accordo col sindaco Sergio Pirozzi riceverà il contributo della pedalata nell’acquisto diretto di materiale sportivo per la palestra.
“Credo sia doppio da parte di tutti il dovere di essere presenti a questa edizione”, le parole di Paolo Belli, fra i più carismatici partecipanti della Noi con Voi insieme ad Elena Pirrone, due volte campionessa del mondo juniores a Bergen2017, Marta Bastianelli campionessa del Giro Rosa 2017, Giovanni Visconti vincitore del Giro dell'Emilia ed Elia viviani, il campione olimpico di Rio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA