Il libro di Roberto Lorenzetti “Roma e il Lazio nelle immagini di Karl Friedrich Schinkel” sarà presentato a Tivoli

Uno dei disegni di Schinkel relativo a Rieti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Novembre 2021, 17:12

RIETI - Venerdì 3 dicembre alle ore 17,30 sarà presentato a Tivoli il volume di Roberto Lorenzetti  “Roma e il Lazio nelle immagini di Karl Friedrich Schinkel” con la presentazione di Paolo Portoghesi. Il libro sarà presentato  presso il palazzo dell’Antico Seminario sede della Libera Università Igino Giordani (LUIG) organizzatrice dell’evento.
Risale a qualche anno fa la scoperta in Germania da parte di Roberto Lorenzetti di una serie di immagini inedite realizzate da Karl Friedrich Schinkel (1781-1841), architetto, incisore, pittore, urbanista e uno dei maggiori esponenti del neoclassicismo tedesco. Oltre a quelle su Rieti e la Sabina che furono oggetto di una specifica mostra e una pubblicazione, ve ne sono molte altre che riguardano Roma e il Lazio che Roberto Lorenzetti ha ora raccolto in questo volume che ovviamente include anche le più belle immagini relative alla Sabina.
Un capitolo specifico è dedicato proprio Tivoli che fu meta del viaggio di studio di Schinkel.
Alla partecipazione parteciperanno Giusi Martinelli della  LUIG,  Marco Testi, critico letterario e storico dei rapporti tra letteratura e arte e Gianni Andrei, scrittore ed esperto di pittura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA