Roma, in Campidoglio la Raggi e Letta premiano Zagrebelski

Roma, in Campidoglio la Raggi e Letta premiano Zagrebelski
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 22:18
Roma - Sarà conferito il 23 novembre alle 18, in Campidoglio, il prestigiosissimo premio De Sanctis a Gustavo Zagrebelsky, professore emerito dell’Università di Torino, giurista ed ex presidente della Corte costituzionale. Il premio De Sanctis - giunto alla settima edizione, con l’adesione del presidente della Repubblica, il patrocinio della presidenza del Consiglio e la collaborazione del Comune di Roma - si tiene nel bicentenario della nascita dello scrittore, filosofo e politico nato a Morra Irpina il 28 marzo 1817. Zagrebelsky riceve il premio speciale per il saggio «Diritti per forza» (Einaudi 2017).

Alla cerimonia è attesa la sindaca Raggi e parlerà Gianni Letta, patron del Premio. Giacomo Marramao leggerà le motivazioni del premio che sarà consegnato da Martina Colombari. Nell’ambito del Premio e per il bicentenario dello scrittore, il 13 dicembre si terrà una cerimonia anche nell’Aula del Parlamento Sabaudo a Torino, dove De Sanctis sedette da deputato e da ministro di Cavour e Ricasoli, con il saluto della sindaca Chiara Appendino e alla presenza del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

La Giuria è presieduta da Giorgio Ficara e composta da Franco Cordelli, Nadia Fusini, Raffaele La Capria, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Elisabetta Rasy.
Tra i vincitori delle ultime edizioni Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Stefano Agosti, Piero Boitani, Pietro Citati, Enzo Golino, Ermanno Rea, Giorgio Napolitano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA