Renzi pubblica foto con Mandela su Fb, scoppia polemica. E lui la toglie

Renzi con Mandela
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 14:42
Piccolo caso per Matteo Renzi finito nelle mire degli internauti per aver pubblicato la foto che lo ritrae al fianco di Nelson Mandela in occasione del viaggio a Johannesburg del sindaco di Firenze per consegnare al premio Nobel il 'Fiorino d'oro'. Lo scatto ha scatenato le critiche di molti e il sindaco lo ha presto rimosso dai suoi social network, lasciando solo il seguente commento: «Nelson Mandela è stato in assoluto uno dei più importanti protagonisti del ventesimo secolo. Quando gli ho dato la mano, consegnandogli il Fiorino d’oro di Firenze, mi è sembrato di toccare la storia. Nelle sue mani c’erano il peso e la grandezza di una vita combattuta in difesa di un ideale».



Gli attacchi a Renzi. «Neanche quando muore un gigante come lui riesci a evitare di parlare di te stesso. Ma vergognati», ha scritto su Facebook Alessandro Capovilla. «Sarà morto contento con il tuo fiorino d'oro», gli fa eco Flavio Nicolosi. Alcuni rimproverano a Renzi il fatto di aver messo una foto con Mandela il mostra nel suo ufficio a favore di telecamera: «La foto la si vede anche durante le interviste, sindromi paranoiche dilaganti», dice Cris Biank.



La difesa dei renziani. La levata di scudi degli internauti renziani non si è fatta attendere, con la difesa della foto 'incriminata'. Scrive Elena Succi sempre su Fb: «Mette la foto e vi lamentate, toglie la foto per rispetto (immagino) della sensibilità di coloro che non erano d'accordo, e continuate a lamentarvi. Avete bisogno di cure psichiatriche urgenti».



Civati: io non l'avrei messa. tesso tono anche da Giovanni Delasa: «Criticare Renzi anche quando dice belle parole su un grande uomo è molto triste, complimenti a tutti!».
E Max Length sostiene: «Matteo, hai fatto male a togliere la foto. I grillini hanno sempre un alibi per criticare ed insultare, sono grillini». Però c'è anche chi, come Vieri Bottazzini, con garbo interviene per dire «grazie Matteo, senza foto è molto meglio». Anche Pippo Civati è entrato nella polemica su Mandela: «Non ho una foto con Mandela e comunque non l'avrei pubblicata. La sua scomparsa mi dà l'occasione invece di dire che abbiamo avuto dei grandissimi leader nella storia e noi siamo uomini piccoli: quindi senso della misura e passione per la politica vanno tenuti insieme, perché oggi c'è molta superficialità e troppo gossip», ha dichiarato a Radiocitta futura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA