Pd, all'Eliseo Renzi festeggia 10 anni senza Prodi. Ovazione per Minniti

Pd, all'Eliseo Renzi festeggia 10 anni senza Prodi. Ovazione per Minniti
di Mario Ajello
1 Minuto di Lettura
Sabato 14 Ottobre 2017, 14:52
Teatro Eliseo strapieno per la festa dei 10 anni del Pd. Prodi non c'è? Ma resta al nostro fianco, sia pure da lontano, dicono i militanti. È tornato Veltroni ed è applauditissimo. Ma appena entra in sala Minniti parte un'ovazione. Il ministro più amato è di gran lunga lui qui dentro. Ma non siede accanto a Renzi. Matteo è in prima fila seduto in mezzo al suo giglio magico: Elena Maria Boschi e il tesoriere dem Francesco Bonifazi.

Le musiche sono quelle veltroniane (Bob Dylan, i Beatles), del prodismo resta poco (il ramoscello d'ulivo nel simbolo del Pd che si vede sul palco) e tutto il resto, fra giglio magico e nuova classe dirigente di partito e di governo (Gentiloni applaudito sul palco, Rosato detto Rosatellum è superstar) è molto renziano.

Dieci anni dopo, il partito è Matteo. E tra i grandi assenti spicca, oltre a Prodi e più in piccolo, il capo della minoranza interna, il ministro  Andrea Orlando. Che non vuole fare una nuova scissione, ma tutto il discorso di Veltroni è stato un invito a restare insieme e a vincere "lo scissionismo". Che è una delle malattie più gravi della sinistra.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA