Toninelli: «M5S sta dando un'opportunità al Pd, cerchiamo punti di convergenza»

Timide e fredde aperture al Pd
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Aprile 2018, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 17:03
Il derby della responsabilità. Tutti si appellano alla responsabilità per cercare di stipulare la sacra alleanza di governo. Solo che tra Pd e M5S, nonostante alcune convergenze programmatiche (reddito di inclusione in primis), la situazione è molto tesa. Per un semplice motivo: per cinque anni si sono combattuti una guerra senza quartiere.

E ora, a freddo, il capogruppo in Senato Danilo Toninelli tenta l'approccio col Pd puntando a una generica
«responsabilità». «Il Pd non strumentalizzi il senso delle mie parole e non cerchi pretesti - dice -. Abbiamo idee differenti ed è evidente che la nostra visione critica sull'operato del governo del Pd in questi anni resta» ma «per il bene del Paese il M5s chiede sinceramente al Pd di metterci intorno ad un tavolo».

Sulla critica all'operato del Pd, «non abbiamo cambiato idea e farlo non sarebbe né serio né credibile.
Ma qui si sta parlando del bene dell'Italia che è superiore a qualsiasi distanza possa esserci tra noi. Per il bene del Paese appunto il M5s chiede sinceramente al Pd di metterci intorno a un tavolo a cercare i punti di convergenza per risolvere i problemi dei cittadini. È chiaro che ci sono tanti punti che ci dividono, ma il nostro sforzo deve essere quello di trovare punti di unione» aggiunge Toninelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA