M5S sabato in piazza a Roma: per il No tutti con il tricolore

Beppe Grillo con Riccardo Nuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2016, 12:03
"Durante il cammino per la Costituzione che faremo domani, portate con voi un simbolo tricolore, una fascia tricolore, un braccialetto tricolore. Ognuno di noi deve sentirsi responsabilizzato, in questo referendum, nel cambiamento del Paese". Così Luigi Di Maio sul blog di Beppe Grillo, in un appello a partecipare domani a Roma alla manifestazione M5S per il No al referendum.

La piazza romana sarà, per il Movimento, anche un modo per ritrovarsi dopo gli smottamenti interni delle ultime settimane (il Direttorio, ad esempio, non c'è più) e con ancora apertissimi i casi delle firme false e irregolari di Palermo e Bologna. Casi sui quali, nel M5S, da oggi sarà chiamata ad intervenire la terna di probiviri formata da Riccardo Fraccaro, Nunzia Catalfo e Paola Carinelli, proposta oggi da Grillo - nella freddezza della Rete - e che oggi il voto online dovrà confermare. È il caso delle firme false a Palermo, in particolare, ad aver creato forti tensioni interne vista la 'resistenzà dei due deputati nazionali coinvolti, Riccardo Nuti e Claudia Mannino, ad autosospendersi. Da qui l'ormai scontato intervento dei probiviri, ai quali Beppe Grillo ha affidato, in prima battuta, la gestione di eventuali sospensioni ed espulsioni interne.

Difficile che la terna proposta da Grillo - nel caso sia confermata dal voto online - intervenga già stasera (secondo il nuovo regolamento i deputati potrebbero essere espulsi) ma di certo non tarderà ad agire. Anche perché tra i vertici e gli esponenti siciliani coinvolti è da tempo sceso il gelo. Non meno spinoso il caso delle firme irregolari nella Bologna di Massimo Bugani, uomo vicinissimo a Casaleggio.

Domani, a Roma, tutti i big saranno in marcia dalla Basilica di San Paolo alla Bocca della Verità. E nel corteo oltre alla sindaca Raggi ci sarà buona parte del governo del Campidoglio, inclusa quella Paola Muraro sulla quale, da alcune ore, sono tornate l'attenzione dei media e le critiche del Pd. La settimana prossima, Grillo, sarà in prima linea: prima a Firenze con il Restituion Day e poi in alcune tappe finali del Treno tour, inclusa quella per la chiusura prevista a Torino. Ma quello che si presenterà prima a Roma e poi a Torino, sarà un Movimento diverso dalla Festa di Palermo di fine settembre. Un Movimento senza più il Direttorio, dove i vertici, anche per sopire i crescenti mal di pancia interni, hanno scelto di allargare responsabilità e compiti ma dove Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista restano i protagonisti più visibili nella battaglia referendaria: pronti, peraltro, già a fornire le prime pillole di un governo a Cinque Stelle: dal taglio delle tasse sulle imprese alla modifica delle leggi del lavoro fino al referendum sull'euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA