Forza Italia, Fitto scalda i motori: pronto a un nuovo partito stile Cameron

Forza Italia, Fitto scalda i motori: pronto a un nuovo partito stile Cameron
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 08:50
Il Cameron di Puglia. Cioè di Maglie, paese natale di Raffaele Fitto, e non di Londra (quadrante upper class), che è l’habitat naturale del ri-premier britannico. Insomma Fitto sta lanciando in queste ore il partito conservatore italiano, versione post-berlusconiana anzi anti-berlusconiana. Si parte con trenta parlamentari.

E si sta già lavorando alla creazione di due gruppi autonomi, uno alla Camera e l’altro al Senato, che avranno come punto di riferimento al Parlamento europeo il gruppo dei conservatori-riformatori e non più il Ppe. Un vero strappo rispetto a Berlusconi che invece si considera uno dei perni del Partito Popolare Europeo. Non ancora un partito, quello di Fitto, ma un’associazione.



Il nome si vedrà così come non è stata ancora decisa la data dell’ufficializzazione di questo organismo che vuole rottamare Silvio.
Ma anche Silvio vuole rottamare Fitto, e infatti sta per scendere in Puglia per alcuni comizi e per contrastarlo sul suo terreno. Nella speranza di farlo arrivare terzo, e dopo Forza Italia, alle elezioni regionali. Schiacciarne subito, e in casa sua, le velleità da leader: ecco il progetto di Berlusconi. Fitto - «il parroco di Maglie», come lo chiama sprezzantemente Silvio - vede la parabola politico-carismatica dell’ex Cavaliere ormai conclusa, e vorrebbe dargli la botta finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA