Consultazioni, Berlusconi: «La nostra sarà un'opposizione responsabile. Manteniamo gli impegni su legge elettorale e riforme»

Consultazioni, Berlusconi: «La nostra sarà un'opposizione responsabile. Manteniamo gli impegni su legge elettorale e riforme»
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Febbraio 2014, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 12:17
La nostra sar un'opposizione responsabile: cos Silvio berlusconi al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

«Manterremo gli accordi su legge elettorale e riforme», ha aggiunto il leader di Forza Italia, che ha continuato: «Abbiamo con il Presidente della Repubblica manifestato preoccupazione e stupore per questa crisi opaca che si è aperta fuori dal Parlamento e nell'ambito di un solo partito».



Guerini «Non ci sono contatti o trattative in corso tra il Pd e Fi sul tema della composizione del governo. Una cosa è il piano delle riforme istituzionali su cui abbiamo avviato un cammino comune, altro è il piano del nuovo governo su cui il Pd non ha coinvolto vertici o esponenti di Fi». Così il portavoce della segreteria Pd Lorenzo Guerini.



Zanda (Pd) «Ringraziamo Letta, ma siamo determinati sulla necessità di una nuova fase», ha invece detto Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato. «Abbiamo indicato a Napolitano Matteo Renzi come presidente del Consiglio».



Alfano (Ncd) «Se il programma è grande non ci deve essere fretta: non si può chiudere in 48 ore».



Lo ha detto il segretario di Ncd Angelino Alfano al termine di un lungo colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



«Da parte nostra c'è buona volontà, ma l'esito è incerto perchè vogliamo vederci chiaro» su programma e composizione coalizione. Lo ha detto Angelino Alfano dopo il colloquio al Quirinale con il presidente Napolitano.



«Non possiamo immaginare di cambiare natura all'esecutivo spostandolo a sinistra: se la composizione della coalizione si sposterà a sinistra con l'entrata di altre forze, noi diremo di no». Lo ha assicurato il leader del Nuovo centro destra, Angelino Alfano, al termine di un colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo. Alfano ha spiegato che Ncd ha un suo programma e ha «idee molto concrete e chiare, idee di centrodestra».



«Noi siamo gli avvocati del ceto medio italiano e il ceto medio - ha aggiunto - dovrà essere protagonista». Per questo Alfano ha garantito che la sua formazione politica è pronta a fare «cose grandi» ma il programma deve essere messo «nero su bianco». Ha quindi confermato la «buona volontà» di Ncd ma, per andare avanti in quello che potrebbe essere il governo Renzi, «si deve vedere con grande nitore il tratto di penna del centrodestra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA