Clandestino salva bimbo di 4 anni sospeso nel vuoto. Macron gli dà cittadinanza e lavoro

Lunedì 28 Maggio 2018
33
Bimbo di quattro anni rischia di cadere dal quarto piano, salvato dal passante eroe

Una tragedia evitata solo grazie al coraggio, un po' folle, di un passante. Un bimbo di quattro anni, nel tardo pomeriggio di sabato scorso, è stato salvato dalla morte dopo essere rimasto a penzolare da un balcone al quarto piano di un edificio di Parigi. Un uomo è stato infatti protagonista di un'azione di altruismo e sangue freddo.

Mentre i passanti temevano per le sorti del bimbo, che in quel momento era sfuggito al controllo dei genitori, l'eroico passante è stato capace di arrampicarsi fino al quarto piano e raggiungere il piccolo in pochi secondi, salvandolo da un'eventuale caduta nel vuoto. Lo riportano fonti locali come Le Parisien e internazionali come l'Independent.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ricevuto questa mattina all'Eliseo il giovane maliano immigrato sans-papier, Mamoudou Gassama, che sabato sera ha scalato un palazzo salvando un bambino di 4 anni sospeso nel vuoto. Macron ha annunciato che il giovane sarà «naturalizzato francese» e sarà arruolato nei pompieri.

Gassama, 22 anni, arrivato in Francia nel settembre scorso, ha incontrato il presidente all'Eliseo, ed è stato ricevuto da solo: «tutti i suoi documenti saranno regolarizzati», ha assicurato la presidenza. Mamoudou Gassama ha ricevuto una medaglia e un diploma che attesta la «riconoscenza della Repubblica francese» per il suo gesto.

Macron ha annunciato sulla sua pagina Facebook che il giovane - soprannominato ormai da tutti Spiderman per l'abilità mostrata nel salire sulla facciata del palazzo - entrerà a far parte del corpo dei Pompieri di Parigi, che sono «pronti ad accoglierlo».

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 10:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vacanze con i figli: ostaggi della trap in auto e pure delle dritte degli youtuber

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma