Isis, in un video appare la vedova del terrorista Coulibaly: «Uccidete ancora in Francia»

Isis, in un video appare la vedova del terrorista Coulibaly: «Uccidete ancora in Francia»
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 15:38
La donna che imbraccia un fucile nell'ultimo video pubblicato in rete dall'Isis potrebbe essere Hayat Boumeddiene, la vedova di Amedy Coulibaly, l'uomo armato che lo scorso 9 gennaio è entrato in un supermercato kosher di Parigi, prendendo in ostaggio una ventina di persone e uccidendone quattro. A riferirlo è una fonte vicina alle autorità francesi che starebbero indagando e setacciando ogni informazione utile nel filmato dal titolo Blow Up France 2.



Il filmato, rilasciato dai combattenti francofoni dell'Isis martedì, mostra jihadisti mascherati che lodano gli attacchi di Parigi del mese scorso e invitano i musulmani a svolgere ulteriori attentati terroristici in Francia. «Non mollate e soprattutto non abbassate le armi – dice un terrorista alla telecamera - Non arrendetevi. Oggi è il nostro Darwa, uccidete, ora avete più di 4 milioni di obiettivi».



Una fonte vicina agli investigatori francesi, che indagano sugli attentati che hanno tenuto sotto scacco Parigi per tre giorni, ha detto alla CNN che le autorità ritengono che la donna che appare nel video con abiti mimetici e armata di fucile mitragliatore potrebbe essere Hayat Boumeddiene.



Hayat è la vedova di Amedy Coulibaly, l'assassino del supermercato kosher Hyper Cacher nella parte orientale della capitale francese. L'uomo è stato ucciso durante blitz, dopo uno stallo durato ore. Adesso si crede possa essere coinvolta nell'attentato e si pensa che possa essere fuggita in Siria.



La strage ha provocato moti di protesta in tutto il mondo in difesa della libertà di parola. L'Isis ha rivendicato l'assassinio dei disegnatori di Charlie Hebdo, uccisi perché hanno pubblicato immagini del profeta Maometto. E nell'ultimo video va al contrattacco:



«Dove è la libertà di parola? Quando nel 2008 il fumettista Siné, dopo aver disegnato gli ebrei e il figlio di Sarkozy, è stato licenziato da Charb e Charlie Hebdo».



Poi si torna a chiedere nuovi attentati ai musulmani francesi contro soldati e agenti di polizia. «Uccidete un poliziotto con un coltello, prendetegli la pistola, con la sua pistola uccidete un soldato, con il suo fucile percorrete la strada del vostro Dio». Un monito per l'Occidente che non può aspettarsi la pace dai terroristi islamici. «Se si lotta per la democrazia, ci batteremo per l'Islam - ha continuato nel video il jihadista - Si dovrà accettare il fatto che noi reagiremo pienamente ai numerosi crimini che avete commesso. Vi siete impossessati dei nostri diritti. Pertanto non si può pretendere di essere in pace».

Nel video, infine, si invitano i musulmani francesi a “disertare” la Quinta Repubblica e a prendere le armi per il nuovo Califfato.