Isis, caccia coalizione abbattuto in Iraq: pilota catturato da terroristi

Isis, caccia coalizione abbattuto in Iraq: pilota catturato da terroristi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Dicembre 2014, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 11:48

Lo Stato islamico (Isis) ha annunciato oggi di aver abbattuto un caccia della Coalizione internazionale a nord di Baghdad.

Lo riferisce con una scritta in sovrimpressione la tv panaraba al Jazira di proprietà del Qatar. Il velivolo sarebbe precipitato nei pressi di Balad. Il pilota, afferma l'Isis, è stato catturato.

L'altro pilota catturato in Siria. Migliaia di persone, soprattutto dai Paesi arabi, si stanno mobilitando sui social media in favore della campagna che chiede la liberazione di Muadh al-Kasasbeh, il pilota giordano catturato dai jihadisti dell'Isis dopo essersi lanciato fuori dal suo F-16 nella zona di Raqqa, a nord della Siria, considerata come la «capitale» dello Stato islamico.

Secondo il britannico Observer, su Twitter e Facebook si leggono molti 'tweet' e 'post' che chiedono ai militanti integralisti di risparmiare la vita del militare e riconsegnarlo al suo Paese.

Fra i primi ad aderire alla campagna, organizzata attorno all'hashtag 'WeAreAllMuadh' (Siamo tutti Muadh) la regina Rania di Giordania. In altri messaggi viene attaccato l'Isis e definito come «gruppo di psicopatici che promuove la violenza».

Si sono però mobilitati sul web anche i simpatizzanti dello Stato islamico che accusano il pilota di aver ucciso centinaia di persone nei raid aerei della coalizione internazionale contro i jihadisti e ne chiedono l'esecuzione. Il governo giordano ha minacciato l'Isis di «gravi conseguenze» nel caso in cui succeda qualcosa al suo pilota, che i miliziani hanno già mostrato come sorta di «trofeo» in fotografie finite sui principali media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA