Due gemelle inglesi fuggono in Siria
«Combatteremo con l'Isis per dominio dell'Islam»

Una delle sorelle espatriate dall'Inghilterra verso il Califfato
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 23:13
Addio Gran Bretagna, meglio il Califfo e il fondamentalismo della Sharia. Due gemelle inglesi i sedici anni, figlie di immigrati musulmani, se ne sono andate armi e bagagli da Manchester e ora sono da qualche parte in Siria - nessuno sa esattamente dove - con l’intenzione di combattere per l’affermazione mondiale del fondamentalismo islamico. Voglio ancora diventare un medico - ha scritto una delle ragazze sul suo profilo Twitter - ma lo sar per l’Isis non per questi pagani (cio i britannici, ndr). L’Isis, altrimenti detto Stato Islamico dell’Iraq e del Levante, l’entit che si autoproclamata alcuni mesi fa dopo essersi sanguinosamente imposta nelle regioni sfuggite al controllo militare di Baghdad e di Damasco.

La storia di Salma e Zhara, scappate da Manchester, la metropoli inglese con la più alta concentrazione di musulmani e di fondamentalisti, sta facendo discutere profondamente l’Inghilterra. Le ragazze stavano pianificando gli studi, con voti altissimi, per diventare medici. La domanda, più o meno diretta, più o meno imbarazzata, è chiara: come può un sistema sociale e scolastico teoricamente così equilibrato e aperto come quello britannico aver prodotto due studentesse che scelgono apertamente il fanatisimo della Jihad e tutto quello che comporta? L’Isis, guidata da Abu Bakr al-Baghdadi, colui che si ritiene il Califfo, ha un progetto di dominio militare, politico e religioso, il che significa controllo assoluto dell’area tra l’Iraq e il mare, includendo Giordania, Israele, Palestina, Libano e Kuwait.



Salma e Zhara erano (e restano) due bravissime studentesse con crediti altissimi nel sistema scolastico inglese. Ma l’incontro con due giovani che ora stanno combattendo per l’Isis ha cambiato la loro vita. Le due sorelle all’improvviso hanno lasciato la casa dei genitori nella periferia di Manchester, hanno preso un aereo per la Turchia e hanno attraversato in qualche modo il confine con la Siria. Un anno fa uno dei fratelli, anche lui all’inizio di una brillante carriera universitaria, ha abbracciato il progetto del Califfato e si ritiene che ora faccia parte di una delle feroci brigate dello Stato Islamico del Levante.



Gli amici delle due gemelle di Manchester sono rimasti sconvolti: «Sembravano ragazze come tante - hanno detto ai media locali - Mandavano in giro i selfie e facevano shopping insieme a noi. È incredibile pensare che ora probabilmente si stanno addestrando per combattere». La famiglia di Salma e Zhara viene descritta dai vicini della coppia in modo eloquente. «Il padre e la madre - dicono i conoscenti - erano piuttosto severi e non permettevano alle ragazze di mescolarsi agli altri bambini per la strada». «Ci preparavamo a diventare medici - avrebbe twittato una delle due - ora ci addestriamo a uccidere». Il fondamentalismo è lì, nella porta accanto, e l’Inghilterra inizia ad averne paura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA