Ferguson, due mesi per decidere incriminazione agente che uccise Brown

Ferguson, due mesi per decidere incriminazione agente che uccise Brown
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Agosto 2014, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 17:57

Almeno un centinaio di persone scesa nuovamente in strada ieri sera a Ferguson per protestare contro l'uccisione del giovane nero Michael Brown da parte di un poliziotto. Al momento la manifestazione è pacifica, riferiscono i media americani. I dimostranti marciano con cartelli e al grido di «Mani in alto, non sparare», al quale si è aggiunto un altro slogan: «Noi manifestiamo, non saccheggiamo». Schierati anche diversi poliziotti.

Il Gran giurì e le accuse. Ci vorranno probabilmente due mesi prima che il Gran giurì decida se presentare o meno accuse per l'uccisione di Michael Brown. Le prove e gli elementi raccolti sono state presentate ieri dal pubblico ministero Robert McCulloch e il Gran giurì potrebbe formulare accuse pesanti nei confronti dell'agente Darren Wilson. Tuttavia, il pm McCulloch sostiene che per qualsiasi decisione ci vorrà tempo: «Per avere un quadro completo probabilmente dovremo aspettare fino a metà ottobre», ha detto.

Agente punta arma contro manifestanti. Un agente di polizia della cittadina di St. Ann, nel Missouri, è stato sospeso a tempo indeterminato per aver puntato un fucile contro i manifestanti a Ferguson «minacciandoli di morte». Lo rende noto il dipartimento della polizia di St. Louis. Secondo quando riferiscono i media americani, l'agente avrebbe puntato l'arma contro i manifestanti dicendo: «Vi ammazzerò». E al cameraman che lo riprendeva e che gli ha chiesto di dirgli il nome ha risposto: «Vai a fanc...». Il video è stato subito posto su YouTube. «Martedì sera, poco dopo mezzanotte, un poliziotto ha puntato il fucile semi-automatico contro un manifestante, che stava protestando in maniera pacifica, dopo uno scambio verbale», ha detto Brian Schellman, portavoce della polizia di St. Louis. «Un sergente ha subito preso la situazione in mano costringendo il poliziotto ad abbassare l'arma e a scortarlo lontano dalla zona», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA